A CACCIA DI METEORITI – TALK

giovedì 29 luglio ore 21.00

Conferenze scientifiche divulgative a cura di Centro Scienza
nell’ambito delle Settimane della Scienza

Giovedì 29 Luglio ore 21.00

A caccia di meteoriti! con Daniele Gardiol

Daniele Gardiol dell’Osservatorio Astrofisico di Torino – INAF ci racconterà il percorso che ha portato la rete PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) all’individuazione e al recupero di due meteoriti sulla base delle osservazioni e del preciso calcolo del punto di caduta. 

Il pomeriggio del 1° gennaio, alle ore 18:26:54 UT (le 19:26:54 in Italia), un bolide (ossia una meteora particolarmente brillante, generata dalla caduta in atmosfera di un piccolo frammento roccioso di origine asteroidale) ha attraversato i cieli del Nord Italia: i due frammenti sono effettivamente stati ritrovati nel luogo indicato dai calcoli, grazie anche al coinvolgimento dei tanti appassionati raggiunti attraverso la Rete. Seguirà una osservazione guidata con i telescopi a cura degli Astronomi. 

Chi è Daniele Gardiol? In questa intervista sulla programma della Notte dei Ricercatori 2019 potete conoscerlo e vedere il suo entusiasmo. Vi aspettiamo per farvi coinvolgere nel mondo dei meteoriti.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO CON I TALK PER ESTATE A SUD:

Giovedì 16 Settembre ore 21

La crisi climatica e noi: il futuro è adesso

Con Michele Freppaz, Nivologo e Pedologo dell’Università degli Studi di Torino, DISAFA ed Elisa Palazzi, Ricercatrice CNR, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima intervistati da Giorgio Brizio e Sara Diena, Fridays for Future.

Mai come negli ultimi anni, gli scienziati e i giovani si sono trovati a dialogare attorno al tema della crisi climatica, la questione più urgente del nostro tempo. Lo hanno fatto condividendo le proprie esperienze, le proprie perplessità, i propri sogni, instaurando una complicità senza precedenti. Questo incontro sarà un dialogo tra due generazioni che stanno oggi lavorando insieme con l’obiettivo comune di essere parte attiva, ognuno coi propri mezzi e strumenti, nella sfida che la crisi climatica ci pone.Giorgio Brizio e Sara Diena sono studenti universitari e attivisti del movimento Fridays for Future. Giorgio ha appena scritto un libro “Non siamo tutti sulla stessa barca” (Slow Food Editore), in cui si intrecciano le migrazioni nel mediterraneo e la crisi climatica.
Elisa Palazzi e Michele Freppaz sono due scienziati e docenti universitari, una climatologa e un nivologo, entrambi molto impegnati anche nella divulgazione. Ognuno porterà qualcosa di sé, del proprio lavoro, del proprio impegno quotidiano. Un dialogo intorno al clima che cambia e ai suoi impatti, alle sfide della mitigazione e dell’adattamento, al ruolo dell’informazione e dell’educazione.

L’ingresso è ad offerta libera con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti: prenotazioni@fondazionemirafiori.it

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto del distanziamento sociale e con osservanza delle norme di sicurezza attuate per l’emergenza Covid19.

Per informazioni:
info@fondazionemirafiori.it -Tel. 011 6825390 – 011 8394913

Per prenotazioni:
prenotazioni@fondazionemirafiori.it

Condividi: