NOVIOLENCE-Le Case del Quartiere contro la violenza sulle donne
dal 16 al 30 novembre 2018
NOVIOLENCE
Anche quest’anno la Rete delle Case del Quartiere propone la rassegna “Noviolence” in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: incontri, laboratori, proiezioni e spettacoli nelle otto Case del Quartiere di Torino dal 16 al 30 novembre 2018.
Venerdì 16 novembre
Casa del Quartiere di San Salvario –Oltre il muro del silenzio. Uomini e donne in dialogo
►ore 20:15 >Proiezione del cortometraggio “AIDA”, prodotto dalla Cooperativa Torinese Cinefonie, regia di Mattia Temponi.
►ore 21 >“…PERÒ MI VUOLE BENE…” spettacolo musicale del Gruppo Vocale Gli Abbainini” con Olivia Buttafarro, voce narrante.
////// //////
Sabato 17 novembre
Casa del Quartiere di San Salvario –Oltre il muro del silenzio. Uomini e donne in dialogo
►ore 10-13 >laboratorio condotto da dr. Alberto Bertotto e Dott.ssa Claudia D’Aloisio
►ore 15-18 >laboratorio condotto da dr.ssa Isabella Bonapace e dr.ssa Silvia Martinotti
►ore 20:30 >Narrazione e performance danzata ispirata al libro “LA CASA DALLE NUVOLE DENTRO” di Giacomo Grifoni.
////// //////
Domenica 18 novembre
Casa del Quartiere di San Salvario –Oltre il muro del silenzio. Uomini e donne in dialogo
►ore 10-13 >laboratorio esperienziale condotto dall’Associazione Mediterranea di Psicodramma Piemonte, dr. Davide Perotti e dr.ssa Sara Bertani
►ore 16 >“Uomini per cambiare” proiezione del film “A better man” di Lawrence Jackman, a cura dell’ Associazione il Cerchio degli Uomini.
►ore 21 >“Rinascere” a cura de Le Swinging Ladies. Dal laboratorio “Donne in circolo” condotto dalla dr.ssa Barbara Giacobbe (associazione I tre Cammini). Fotografie di Irene Mastrocicco.
Per info: giornatecontrolaviolenza2018@gmail.com / 3388064234
////// //////
Venerdì 23 novembre
Cecchipoint HUB Multiculturale –Makako Fest II
►ore 20 > Makako Fest serata evento video, danza e cabaret contro la violenza sulle donne a cura di Makako, spazio per il libero allenamento, un progetto di Non c’è ASD al Cecchi Point.
Cascina Roccafranca –Donne violate Donne dimenticate
►ore 20.30 > Panchine d’artista contro la violenza sulle donne Inaugurazione delle panchine ideate e realizzate dal Liceo Artistico “R. Cottini” con la supervisione e collaborazione di Vito Navolio e MAU-Museo di Arte Urbana di Torino
►ore 21.30 >“Di donne, di talenti e di storie finite nell’oblio”. Letture teatrali su donne straordinarie, a cura del gruppo Aequalis.
////// //////
Sabato 24 novembre
Piazza Montale (di fronte alla Casa di Quartiere Vallette)
►ore 9.30 > 2^ edizione Camminata in Rosso basta violenza sulle donne. In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne Vallette in Rosa, un gruppo di donne del quartiere, organizza una camminata. Partecipa e indossa un capo di colore rosso, l’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, grandi e piccini!
In occasione della manifestazione verranno inaugurate le panchine colorate sulla piazza realizzate da Vallette in Rosa, MAU – Museo di Arte Urbana e CdQ Vallette.
Per informazioni e contatti vi invitiamo a partecipare agli incontri di Vallette in Rosa che si tengono due volte al mese presso CdQ Vallette, piazza Montale 18/a”.
////// //////
Domenica 25 novembre
Cascina Roccafranca
►ore 10 > La Rocca Incantata propone Leggermente in Famiglia Laboratorio di letture a tema per bimbi da 2 a 5 anni a cura della Coop. Educazione e Progetto. A seguire brunch per chi lo desidera. Prenotazione obbligatoria per laboratorio e brunch – 011.01136250
Spazio Sempione -Mai più sole in Barriera
►ore 10:30 – 12:30 >Alla scoperta di Barriera- Io non corro da sola.
Una camminata ludico culturale per riflettere sui temi della violenza contro le donne.
Casa del Quartiere Barrito
►ore 11 >Intervento di retake nel giardino davanti alla Casa di Quartiere Barrito con realizzazione di una panchina rossa
a cura dell’ Associazione Jonathan e gruppo scout Agesci To14
Fondazione Giorgio Amendola -Mai più sole in Barriera
►ore 11 >Inaugurazione della mostra COLORI IN MOVIMENTO
Superare paure e disagi attraverso il gioco delle forme e dei colori nell’arte pittorica
Bagni Pubblici Via Agliè -Mai più sole in Barriera
►ore 13 >Orange food day: un pranzo colorato di arancione e un albero per raccogliere emozioni e riflessioni. Info e prenotazioni: tel. +39 348 2893630
►ore 15 >La tombola dei diritti: una tombolata per confermare insieme il nostro diritto di vivere una relazione non violenta basata sulla fiducia, rispetto e libertà individuale
FLASHMOB #MAIPIùSOLE IN BARRIERA Diverse performance presso gli enti, e associazioni e le attività commerciali aderenti al progetto.
Evento in Piazza Paravia (di fronte alla Casa del QuartierePiù SpazioQuattro)
►ore 17 >”Adesso piantiamola” iniziativa contro la la violenza sulle donne. Dona una pianta che verrà piantata
nell’aiuola curata dagli Amici di Piazza Paravia.
Cecchipoint HUB Multiculturale
►ore 21 > Voci del silenzio prod Teatro al Femminile di Virginia Risso. Un Reality show che porta in scena storie di donne reali, protagoniste di fatti di cronaca con un filo conduttore: il femminicidio. Tutto nasce dal desiderio di raccontare in modo diverso le esistenze delle vittime di femminicidio. Affrontiamo il dramma per quello che è, senza far finta che non esista: voltarsi dall’altra parte è attitudine sempre in voga nel nostro Paese, dove al disinteresse si aggiunge un sarcasmo diffuso. Noi proponiamo lo stesso sarcasmo al nostro pubblico, con l’obiettivo di lasciare un retrogusto amaro, difficile da levare via.
Ingresso 5€
////// //////
Lunedì 26 novembre
Biblioteca civica “Cesare Pavese”
►ore 17.30 >Un gesto….una parola. Interventi, riflessioni a cura del guppo Donne di Mirafiori sud. Presentazione del libro “Dietro una mano” di Graziano Di Benedetto.
////// //////
Venerdì 30 novembre
Casa nel Parco – la Casa del Quartiere a Mirafiori Sud
►ore 17.30 >Panchine d’artista contro la violenza sulle donne
Inaugurazione della panchina ideata e realizzata dal MAU – Museo di Arte Urbana con Vito Navolio, in collaborazione col gruppo
Donne di Mirafiori, il gruppo cittadino SottoSopra movimento Giovani per Save The Children, il gruppo Doposcuola Casa nel Parco – ASAI e Associazione l’Amaryllis.
Per maggiori info sugli eventi visita il sito
http://www.retecasedelquartiere.org/7948-2/
SCARICA IL MANIFESTO COMPLETO
FOCUS CASA NEL PARCO
NOVIOLENCE alla Casa nel Parco
Venerdì 30 novembre 2018, dalle 16.30, presso la Casa nel Parco- Casa del Quartiere di Mirafiori Sud, si conclude il percorso progettuale portato avanti nel corso del 2018 dal Museo d’Arte Urbana con la Rete delle Case del Quartiere di Torino, il supporto della Compagnia di San Paolo, il coordinamento artistico di Vito Navolio, sul tema della violenza contro le donne, in collaborazione con le Associazioni e le scuole dei territori.
Alla Casa del Parco la collaborazione è stata attivata con i ragazzi del doposcuola e con il Progetto Sottosopra di Save The Children, sulla traccia del mito greco di Dafne, con la realizzazione di due Panchine d’Autore decorate artisticamente. Nel corso della serata di inaugurazione l’Associazione Amaryllis proietterà un “corto” sul tema della violenza contro le donne cui seguirà un dibattito
ore 16.30 > Giornata dell’albero 2018 “Piantiamo 50 piccoli alberi alla 2” (n. 10 Aceri Campestri)
ore 17.30 > Panchined’artista contro la violenza sulle donne
Inaugurazione della panchina ideata e realizzata dal MAU-Museo di Arte Urbana con Vito Navo- lio, in collaborazione con il gruppo Donne di Mirafiori, il gruppo cittadino SottoSopra movimento Giovani per Save The Children, il gruppo Doposcuola Casa nel Parco – ASAI e Associazione l’Amaryllis.
Info : 335 6398351 011 6825390
Ieri come oggi avere coraggio significa, per una donna, pensare e scegliere con la propria testa!
Dacia Maraini