Meditazioni nel Parco – Esperienze di meditazione camminata nel parco [maggio-luglio 2013]

Parco Colonnetti- Circoscrizione 10

Maggio – luglio 2013

TRA LE BRACCIA DI MADRE NATURA

Esperienze di meditazione camminata nel parco

(vedere calendario allegato)

 

CNP_flyer_med_A_low

 

Il calendario:

 

CNP_flyer_med_low

 

TUTTI GLI INCONTRI SONO GRATUITI

E APERTI A CHIUNQUE VORRA’ UNIRSI.

Lo stile meditativo che sarà praticato si ispira all’opera del Maestro buddhista Thich Nhat Hahn.La conduzione  è a  cura di Silvia Fenoglio, “Presidio permanente di meditazione consapevole”. Contatti:         Silvia Fenoglio 338/5232605 silviafenoglio@gmail.com

Proseguono anche nel 2013  gli appuntamenti settimanali  di meditazione nei parchi urbani della nostra città, per celebrare il risveglio della natura, contattare il potere vivificante del respiro e camminare quietamente nella consapevolezza.

Scopriremo insieme che la bellezza e l’armonia sono qui e ora, a nostra piena disposizione, per aiutarci a trasformare con grazia le emozioni distruttive e i conflitti che ostacolano il raggiungimento della  pienezza e del significato della nostra vita.

 “ Cammina e tocca la pace in ogni momento.

Cammina e tocca la felicità in ogni momento.

Ogni passo porta una fresca brezza.

Ogni passo fa sbocciare un fiore.

Bacia la terra con i tuoi piedi.

Porta alla Terra il tuo amore e la tua felicità.

La Terra sarà salva quando ci sentiamo al sicuro in noi stessi”.

Thich Nhat Hahn

INFO

COME RAGGIUNGERE IL PARCO COLONNETTI

LUOGO E ORA DELL’APPUNTAMENTO

Sarete attesi quindici minuti prima dell’inizio dell’esperienza presso la Casa del Parco, al Parco Colonnetti, in via Artom angolo Via Panetti 1, Circoscrizione 10.

Per info:   tel 011/6825390 cell. 339 4406002

Ciascun incontro avrà la durata di un’ora circa.

 

MEZZI PUBBLICI

Metro Lingotto. poi Linea 1 fino al capolinea

 

ABBIGLIAMENTO E DOTAZIONI

Non è richiesto un abbigliamento particolare, ma è suggerito un abito comodo. Per un maggiore comfort porta con te uno scialle o una copertina/stola con cui coprirsi, all’occorrenza. E non scordare uno spray anti-zanzara.

Per il carattere estemporaneo dell’iniziativa, non sarà fornito alcun accessorio, né sarà fornita alcuna sorveglianza agli oggetti personali (borse, giacche, ecc…), che invitiamo perciò a ridurre al minimo: la nostra sala di meditazione saranno il prato, il bosco, il cielo. In caso di pioggia o di forte maltempo, l’incontro sarà annullato senza preavviso, e recuperato in altra data.

 

Il PROGETTO

Nato nell’estate 2011 dall’intuizione di un gruppo di amici, praticanti di meditazione e provenienti da differenti sentieri filosofici e religiosi, il presidio si è manifestato per la prima volta durante l’edizione 2011 di Torino Spiritualità, ed è in seguito evoluto nel progetto de “Le Meditabonde” – meditazioni errabonde in città”, ora portato avanti da Silvia Fenoglio.

Il progetto è animato dall’intenzione di rendere accessibile pubblicamente a tutti dei momenti di raccoglimento e d’incontro al di fuori dei luoghi istituzionali –  nel tempio naturale offerto da cielo e terra e dal suolo della nostra città – insieme al  desiderio di attuare un’azione civile silenziosa ma potente di determinata presenza, coltivando la pace e la fratellanza reciproca che connotano il credo religioso e il sentire spirituale di ciascuno.

Chi è interessato a ricevere informazioni e materiali, e il programma completo dell’iniziativa attraverso internet, può scrivere all’indirizzo di posta elettronica silviafenoglio@gmail.com, e sarà inserito nella banca-dati dell’iniziativa, in ottemperanza alle norme in vigore in materia di privacy.

logo1 logo2

 

L’albero della gentilezza ( pensato e realizzato dal gruppo di meditanti del Parco Colonnetti)

 

Fermati

Respira

Sorridi

Ringrazia

Immagina che ci sia un albero, nel cuore del parco, che offra al viandante strani frutti: i suoi rami sono carichi di pensieri di gentilezza e di amorevolezza, di bigliettini colorati con piccole frasi che ciascuno può liberamente cogliere e portare con sé, magari ripassando di lì, prima o poi, per lasciare un biglietto gentile per  qualcun altro che passerà di lì per caso o per diletto. Quest’albero c’è!

Atti casuali di bellezza insensata, schegge di speranza e di amicizia, momenti di magia e di sollievo nel marasma della vita, che ti faranno sorridere e proseguire il cammino con un po’ di leggerezza in più.

Cerca l’albero della gentilezza, fermati e sorridi.

L’albero della gentilezza offrirà i suoi frutti da fine maggio a fine luglio 2013, nell’ambito dell’iniziativa “Tra le braccia di Madre  Natura” – esperienze di meditazione al Parco Colonnetti.

 

 

Condividi: