Marabù: esposizione opere giovani artisti

Venerdì 20 Settembre, ore 18.00


L’associazione Coordinamento donne nel mondo propone il progetto Marabù: un piccolo spazio espositivo per giovani artisti in collaborazione con la Casa nel Parco e la Locanda nel Parco. Lo spazio Marabù è dedicato a diverse discipline artistiche, quali pittura, fotografia e installazioni materiche.

Marabù ritorna alla Casa nel Parco il 20 Settembre alle ore 18.00 con l’esposizione di opere di otto giovani artisti.

Il progetto Marabù ha come proposito quello di far esporre giovani artisti in varie sedi istituzionali in Italia e all’estero. Gli artisti hanno così la possibilità di incontrarsi e di confrontarsi sia sulle loro opere sia sul loro ideale artistico.

Le opere sono selezionate dall’artista Maralba Focone.

Il progetto vuole essere anche un laboratorio di confronto dialogante tra artisti e visitatori. A ciò si aggiunge il linguaggio mediatico che affianca gli eventi programmati in condivisione con la struttura ospitante. Il progetto si propone di mettere la passata generazione di artisti, maestri di tecniche ormai scomparse, come la “maniere nera”, con tipologie di diffusioni artistiche diverse, quali la serigrafia ed altre tecniche meno note ma non di importanza minore. E’ possibile svolgere ciò in una sede in cui si possa osservare un’opera dell’artista per meglio comprenderne la tecnica e gli studi dell’artista stesso, in modo da creare un circuito virtuoso tra eventi ed appuntamenti diffusi sul territorio cittadino.

L’aspettativa del progetto è quella di dare la possibilità ai giovani artisti di conoscersi, di uscire dall’ambito delle classi accademiche per confrontarsi in modo realistico ed attivo sugli indirizzi della loro arte.

Esposizione Marabù – opere in programma

Mariapaola Mei

di Mariapaola Mei
di Mariapaola Mei

Nasce a Tratalias (SS) il 21/6/59. Frequenta gli studi magistrali a Carbonia, in seguito nascono tre figli che alleva e segue nei loro percorsi di studio, dove nelle materie specifiche del disegno inizia ad accarezzare il sogno e la vocazione per la pittura. Quando i figli diventano autonomi prende lezioni personali da una buona pittrice, quindi sentendo sempre di più la necessità di migliorare si iscrive e frequenta i corsi di studio dell’Accademia di Belle Arti che segue sempre più appassionata. Alcuni anni fa incontra Maralba Focone che qui ringrazia in modo ufficiale.

Alba Abdushi

di Alba Abdushi
di Alba Abdushi

La passione del disegno nasce con me il 19 febbraio del 1990 in Albania. Nel ‘94 mi trasferisco definitivamente insieme alla mia famiglia in Italia a Torino. Da sempre ho preferito i ritratti realistici in grado di comunicare qualcosa alle persone attraverso lo sguardo. Nel corso degli anni ho avuto la fortuna di frequentare la scuola internazionale Comics di Torino con docenti meravigliosi e dove attualmente sono tutor. Qui ho imparato diverse tecniche di colorazione prediligendo la colorazione ad olio che mi ha permesso di unire il realismo del ritratto ad uno sfondo che si amalgama e si unisce ad esso cercando di formare una cosa sola. Sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo che possa migliorare e affinare la mia tecnica e riempire sempre di più il bagaglio delle mie conoscenze.

Effe (Fabio Richiardi)

di Effe (Fabio Richiardi)
di Effe (Fabio Richiardi)

Nel mio mondo credo sia importante farsi, e fare, domande; questo mi ha permesso di creare la mia arte, un monologo interiore trasposto su di un foglio, una piccola storia legata ad ogni disegno dedicata a coloro che cercano o che si sono arresi al risolvere i propri conflitti interiori per la ricerca del senso del proprio essere. Non so se sia bello, brutto o se faccia parte di una qualche corrente post avanguardista ma so di trasmettere qualcosa. Insomma, quando disegno sono in pace con me stesso ed ho semplicemente voglia di condividere questo.

Barbara Marchi Bum

di Barbara Marchi Bum
di Barbara Marchi Bum

Nasce a Bologna nel 1972, si diploma al Liceo Artistico di Bologna e consegue la laurea in Tecnologia e Design Ceramico presso l’ISIA di Faenza nel 1998. Dopo un inizio come decoratrice ceramica a Sassuolo rientra a lavorare a Bologna e si trasferisce nell’amata campagna di Zola Predosa dove inizia a raccogliere centinaia di fotografie di albe e tramonti scattate dalla finestra o dal giardino… dal 2012 inizia a mettere su tela – con la tecnica della pittoscultura – i suoi momenti di sogno immortalati anni prima. L’artista istintiva e passionale, predilige esprimersi attraverso l’utilizzo della spatola per disegnare al posto della matita e generare una pittura tridimensionale ricca ed espressiva. Nel Novembre 2016 apre a Casalecchio di Reno Bologna il suo laboratorio d’Arte Bam con annesso Atelier, dove organizza corsi di Pittoscultura con adulto e bambini, occasionalmente nelle scuole. Nel Dicembre 2017 crea il suo sito www.barbaramarchi.it, coltiva il sogno di esporre con una personale in luoghi sempre più lontani e suggestivi, dopo una collettiva a Barcellona ha in previsione a Marzo 2020 il Giappone con una Galleria milanese…e il sogno continua.

S.V. Kelly (Simona Veronica Verzichelli)

S.V. Kelly (Simona Veronica Verzichelli)

Simona Veronica Verzichelli è un’artista viareggina laureata in Lingue, con indirizzo artistico, che dà forma all’essenza delle cose, attraverso cromie che calamitano l’attenzione e proiettano immagini della dimensione spirituale. L’artista toscana è un turbinio di colore, una miscela esplosiva di emozioni, raccontate attraverso le cromie dell’anima, in cui gli aspetti del vivere vengono metabolizzati, analizzati e catalogati secondo le regole dell’inconscio.

Daniela Bussolino

di Daniela Bussolino

Daniela Bussolino è un’artista astigiana che sa cogliere dal proprio presente ispirazione per dipingere, da una figura femminile, a un paesaggio particolarmente suggestivo. Negli ultimi anni, si è focalizzata sul movimento, dando vita a una serie di opere che hanno come protagonisti dei ballerini stilizzati, in cui la gioia e il senso di benessere manifestano il messaggio che l’artista intende veicolare, ovvero vivere la vita il più pienamente possibile, innamorandosi delle piccole cose.

Panagiotis Pristouris

di Panagiotis Pristouris
di Panagiotis Pristouris

My name is Panagiotis Pristouris. I am 32 years old and I come from Greece. I have graduated from the Department of Computer Science of Ioannina, having a Master at the field of Computer Technology. My second and most recent degree is dedicated to Fine Arts specializing at the field of Engraving – Printmaking. I live in Torino for the following four months to fulfill my internship program which concerns the acknowledgement of the modern printmaking techniques such as Silkprinting, Risography etc, at Print Club Torino. The objective of my Internship is not only to become familiar with the modern techniques of Printmaking but also to broaden my creativity combining older and newer techniques in an innovative final Printmaking project. From the first moment I came involved with Engraving I understood that I found the most liberating and suitable way of expressing my personality. In this artistic way I can participate passionately with all my senses at the production of an artwork. My message is related to the purity and the breathtaking captures of nature, highlighting its uniqueness in which we all are part of.

Traduzione..

Mi chiamo Panagiotis Pristouris. Ho 32 anni e vengo dalla Grecia. Mi sono laureato presso il Dipartimento di Informatica di Ioannina, con un Master nel campo dell’Informatica. La mia seconda e più recente laurea è dedicata alle Belle Arti con specializzazione nel campo dell’Incisione e della stampa. Vivo a Torino per i seguenti quattro mesi per svolgere il mio programma di tirocinio che riguarda il riconoscimento delle moderne tecniche di stampa come Silkprinting, Risography ecc., Presso il Print Club Torino. L’obiettivo del mio tirocinio non è solo quello di familiarizzare con le moderne tecniche di incisione, ma anche di ampliare la mia creatività combinando tecniche più vecchie e più recenti in un innovativo progetto finale di incisione. Fin dal primo momento in cui sono stato coinvolto nell’incisione ho capito che ho trovato il modo più liberatorio e adatto per esprimere la mia personalità. In questo modo artistico posso partecipare appassionatamente con tutti i miei sensi alla produzione di un’opera d’arte. Il mio messaggio è legato alla purezza e alle catture mozzafiato della natura, evidenziando la sua unicità di cui tutti facciamo parte.

Manuel Brignacca

di Manuel Brignacca
di Manuel Brignacca

Manuel Brignacca è un fotografo che ha cominciato la sua carriera a 11 anni scattando foto con la sua prima fotocamera non professionale. Ha conseguito il diploma al Liceo Artistico frequentando l’indirizzo Audiovisivo e Multimediale dove ha affinato il suo senso estetico. È attualmente iscritto al corso di Laurea di Fotografia all’Istituto Europeo di Design. Dopo il suo recente viaggio a Los Angeles, la sua massima aspirazione è dirigere  film a Hollywood.


L’associazione Coordinamento donne nel mondo aderisce alla campagna Global Goals 2030 dell’ Onu in particolare UN-WOMEN, si occupa di diritti delle donne, welfare e intercultura dal 2007, a tali vocazioni storiche si affianca il progetto Marabù.

Per maggiori informazioni:
tel. 0116825390
facebook: CDQTCasanelParco

Condividi: