24/05: LAVORI IN CORTO (III edizione)
L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) e l’Associazione Riccardo Braghin presentano la terza edizione di LAVORI INCORTO – storie di ordinaria partecipazione, concorso cinematografico nazionale rivolto a giovani registi under 35 che quest’anno ha promosso il tema della partecipazione attiva e delle diverse forme di organizzazione e democrazia dal basso.
– Il libro e la fabbrica (2014, 18’)
di Alessandro Rota
Un gruppo di studenti dell’Istituto Avogadro sta curando una ricerca sulla storia industriale della città. Questi ragazzi, spinti dal loro professore di Storia, esplorano le archeologie industriali sopravvissute e trasformate dall’incedere delle nuove costruzioni. Qui incontreranno i fantasmi che ancora oggi popolano questi luoghi, tra ricordi visivi e letterari della vita di fabbrica.
– Destination de dieu (2014, 21’)
di Andrea Gadaleta Caldarola
Vicino a Rignano Garganico, fra i campi della Capitanata, sorge il Ghetto, una baraccopoli abitata esclusivamente da africani. Alcuni suoi abitanti hanno deciso di raccontarsi e di partecipare alla produzione di un documento audiovisivo, “destination de dieu”.
– Ultima fermata (2014, 4’ 09’’)
di Gaetano Sabella
Fulmineo reportage sulla società contemporanea che mostra l’apparente potenza e la vorticosa frenesia dell’uomo moderno. Sostenuto dal ritmo incalzante e dalle parole terribili di un noto brano musicale, tutto ciò viene visto dagli occhi stanchi e afflitti di uno spettatore in una stanza-rifugio, con una delle pareti tappezzata di immagini naturalistiche.
– CivicoGarrone73 (sad song for a building) (2004, 55’)
di Alberto Signetto
L’abbattimento di un palazzo nel quartiere torinese di Mirafiori Sud diventa un avvenimento simbolico della riqualificazione della periferià della città. Attraverso gli occhi e le emozioni dei protagonisti ne viene ripercorsa la storia e la memoria.
CONTATTI
ASSOCIAZIONE MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
T. 011.0765039
ASSOCIAZIONE RICCARDO BRAGHIN