La Piastra polivalente del Parco Colonnetti: un bene comune
Sabato 7 settembre 2024 ha preso luogo il grande evento di inaugurazione della piastra sportiva polivalente nel Parco Colonnetti, tra via Vigliani e via Panetti, e dell’area circostante, per offrire al quartiere e alla città uno spazio sportivo attraente, sicuro e vivace immerso nel verde.
Il progetto è stato sviluppato da Brand for the City all’interno di un Patto di Collaborazione firmato da Circoscrizione 2 della Città di Torino, Fondazione della Comunità di Mirafiori e CUS Torino.
Il Patto di Collaborazione ha ad oggetto l’utilizzo della piastra polivalente situata tra via Panetti e via Vigliani e si propone di
- valorizzare un bene comune del quartiere, adiacente all’ampio e verde Parco Colonnetti;
- promuovere un utilizzo proprio e inclusivo dello spazio pubblico;
- promuovere la cultura dello sport e dell’attività motoria come fonte di salute e benessere per cittadini e cittadini di tutte le età;
- promuovere la cura dello spazio pubblico e del verde urbano in un’ottica di sostenibilità ambientale e di volontariato civico;
- favorire l’aggregazione e il senso di comunità attraverso la realizzazione di occasioni di socialità. Questo intervento diventa la settima espressione del progetto Parchi Agos Green&Smart in Italia dopo Milano, Catania, Lucca, Roma, Lecce e Padova.
ISTRUZIONI D’USO:
– La piastra può essere usata liberamente e spontaneamente per lo svolgimento di attività motorie e sportive da parte di cittadini, gruppi informali di cittadini e organizzazioni
– La pavimentazione della piastra permette lo svolgimento di pattinaggio e sport rotellistici (roller, skateboard e longboard, hockey su rotelle/street hockey)
– La piastra è tracciata con campi sportivi da street hockey e pickleball; l’attrezzattura da street hockey (10 mazze, 2 porte, 10 palline) e pickeball (2 reti, 8 racchette, 8 palline) può essere fornita gratuitamente a cittadini, gruppi informali di cittadini, organizzazioni su prenotazione, scrivendo a piastra.sport@custorino.it.
– Qualora un gruppo informale di cittadini o un’organizzazione desideri organizzare una partita o un torneo sportivo o un’attività motoria/sportiva di gruppo, si raccomanda di darne comunicazione scrivendo a piastra.sport@custorino.it per evitare interferenze con altre eventuali iniziative e per avere la priorità di utilizzo della piastra.
– La piastra e l’area adiacente possono essere utilizzati per la realizzazione di piccoli eventi e iniziative ricreative e socio-culturali da parte di gruppi informali di cittadini e organizzazioni. Qualora un gruppo informale di cittadini o un’organizzazione desideri organizzare un piccolo evento o un’iniziativa aggregativa, ricreativa e/o socio-culturale, si raccomanda di darne comunicazione scrivendo a info@fondazionemirafiori.it per evitare interferenze con altre eventuali iniziative e per avere la priorità di utilizzo della piastra e/o dell’area adiacente. L’arredo urbano mobile (3 ombrelloni, 6 tavolini, 12 sedie, 14 sgabelli) può essere fornito gratuitamente su prenotazione a gruppi informali di cittadini e organizzazioni che intendono organizzare un piccolo evento o un’iniziativa ricreativa, aggregativa, socio-culturale, scrivendo a info@fondazionemirafiori.it.
– La piastra è dotata di un totem musicale con impianto audio e mixer, che può essere utilizzato, su prenotazione, da cittadini, gruppi informali di cittadini e organizzazioni in modo autonomo e gratuito. Per prenotare l’uso del totem, registrarsi su https://theopenstage.it/ (è necessario scaricare l’applicazione gratuita).
– La piastra sportiva è accessibile ai disabili in carrozzina
Parchi Agos Green&Smart è l’innovativo progetto di rigenerazione degli spazi urbani, per creare aree verdi più accoglienti, inclusive e tecnologiche all’interno delle nostre città.