LA MIA LINGUA SUONA…IN TOUR – giov. 21 novembre- ore 21,00
LA MIA LINGUA SUONA…IN TOUR
Visioni babeliche a Mirafiori
Il 21 novembre alle 21 presso la Casa nel Parco (Via Panetti /Via Artom)
Giovedì 21 novembre alle 21, presso la Casa nel Parco (Via Panetti/Via Artom, Parco Colonnetti), Friuli e la Sardegna mostrano la lingua sullo schermo.
Presso casa del quartiere di Mirafiori Sud, infatti, è in programma La mia lingua suona… IN TOUR. Visioni babeliche a Mirafiori, incontro dedicato alla creatività nelle lingue minoritarie d’Europa ed in particolare a musica e produzione audiovisiva.
L’appuntamento prevede la proiezione di tre opere cinematografiche caratterizzate dall’uso creativo e contemporaneo di lingue in condizioni di minoranza come il friulano e il sardo.
Si tratta di Bentu, cortometraggio in lingua sarda di Tore Cubeddu, tratto dal racconto Il vento di Antonio Cossu, di Farcadice-Diari di Viaç: Charleroi, documentario sull’emigrazione friulana in Belgio di Luca Peresson e Carlo Della Vedova e di JNK Oltri la Ultime Frontiere di Marco D’Agostini, documentario che racconta l’avventura umana e musicale della rock band friulana JoNoKognòs e la sua partecipazione al festival europeo Liet International a XiXón/Gijon nelle Asturie un anno fa.
Le visioni babeliche presentate a Mirafiori creano un diretto collegamento tra Torino e il Piemonte, anch’esso caratterizzato dalla presenza di minoranze linguistiche storiche come le popolazioni parlanti il francese, l’occitano, il francoprovenzale e le varietà walzer, il Friuli e la Sardegna e il resto d’Europa attraverso il linguaggio universale del cinema e in virtù di specifiche connessioni con la Mostre dal cine, rassegna dedicata al cinema delle lingue meno diffuse in Europa, che si svolgerà negli stessi giorni a Udine, e il Babel Film Festival, concorso dedicato alla produzione audiovisiva nelle lingue minoritarie e in dialetti, slang e altri codici espressivi, in programma a Cagliari dal 2 a 7 dicembre prossimi.
La mia lingua suona…IN TOUR è un ciclo di incontri pubblici, organizzati dall’associazione Lidrîs e Butui con il contributo e il patrocinio della Provincia di Torino e con la collaborazione operativa di altri soggetti pubblici e privati, dedicati alla lingua e alla cultura delle minoranze linguistiche del Piemonte e del resto d’Italia e d’Europa e ad altre tematiche connesse con la creatività nelle lingue minoritarie e con la tutela dei diritti linguistici e la promozione della diversità culturale.
Questa serata in particolare si giova della collaborazione operativa e dell’ospitalità della Casa nel parco e della Fondazione Mirafiori.
Il programma de La mia lingua suona…IN TOUR è stato inaugurato lo scorso 19 maggio con la prima presentazione del libro Occitania, Friuli, Europa. La mia lingua suona il rock di Marco Stolfo presso il Salone del Libro di Torino e ha coperto diverse località del territorio provinciale.
L’incontro è a ingresso libero.
Ulteriori informazioni in rete:
– lidrisebutui.wordpress.com/occitania-friuli-europa-la-mia-lingua-suona-il-rock
– inaugurazione_polo_lombroso16