La Casa nel Parco è stata inaugurata nel marzo 2011 e fa parte della Rete delle Case del Quartiere di Torino.
Cos’è?
Una risorsa socioculturale e ricreativa per la città e la zona sud di Torino che promuove la conoscenza e la frequentazione del Parco Colonnetti e la riqualificazione della zona di Via Artom e del quartiere Mirafiori Sud.
Uno spazio capace di accogliere e sostenere le associazioni che lavorano nel quartiere di Mirafiori Sud e le altre associazioni portatrici di proposte e di risorse in grado di arricchire e stimolare il tessuto socio culturale del quartiere.
Un luogo di svago e di relax, un centro di incontro e di progettazione e un punto di promozione artistica e culturale legato ai temi dell’educazione ambientale e della tutela del territorio.
La Casa nel Parco è un luogo di tutti e per tutti, rispettoso delle differenze di ciascuno e impegnato a rendere la convivenza tra diverse esigenze e identità, generatrice di nuove opportunità.
La Casa nel Parco promuove l’auto-organizzazione delle persone mettendo a disposizione competenze, spazi, idee e risorse perché questa possa realizzarsi.
Complessivamente, tra attività invernali ed estive, la CnP registra una situazione che possiamo così riassumere (media annuale):
incrementi rispetto all’anno di apertura:
127% incremento eventi nel 2016
57% incremento presenze nel 2016 rispetto all’anno di apertura
Nel 2017:
24 corsi di cui il 25% gratuiti
(suddivisi in: bambini/ragazzi; lingue; danza; movimento/benessere; creatività; cibo; progetto mirafiori insieme)
7 servizi gratuiti (ludoteca; doposcuola; gruppo cittadino sottosopra; scuola delle donne; gruppo papà separati torino; gruppo di acquisto collettivo; ciclofficina popolare)
5 sportelli gratuiti (sportello sociale; sportello donna; famiglia informa; sportello tecnico giuridico; sportello diabetici)
Un po’ di storia
La Casa nel Parco è un immobile realizzato nel 2010, nell’ambito del Programma di Recupero Urbano di via Artom, di proprietà della Città di Torino: sito in via Panetti 1, funge da porta di ingresso del parco Colonnetti.
La struttura è stata realizzata dal Settore Urbanizzazione del Comune di Torino. Alla chiusura del cantiere, dal Settore Urbanizzazioni la Casa nel Parco è passata al Settore Rigenerazione Urbana del Comune di Torino che ha assegnato la struttura in concessione alla Fondazione di Comunità di Mirafiori (che ne ha fatto la propria sede), a fronte del pagamento di un canone commerciale abbattuto del 90% ammontante a 3.000 euro annuali.
La concessione ha una durata di 7 anni, da giugno 2007 a giugno 2017.
Il progetto con il quale la Fondazione Mirafiori ha ricevuto la struttura in concessione dalla Città, proponeva di trasformare la Casa nel Parco:
– in una risorsa socioculturale e ricreativa per la città e la zona sud di Torino in grado di accrescere la conoscenza e la frequentazione del Parco Colonnetti e contribuire alla riqualificazione della zona di Via Artom e del quartiere Mirafiori Sud
– in uno spazio capace di accogliere e sostenere le associazioni che lavorano nel quartiere di Mirafiori Sud e le altre associazioni portatrici di proposte e di risorse in grado di arricchire e stimolare il tessuto socio culturale del quartiere
– in un luogo di svago e di relax, un centro di incontro e di progettazione e un punto di promozione artistica e culturale legato ai temi dell’educazione ambientale e della tutela del territorio.
La Casa nel Parco è un luogo di tutti e per tutti, rispettoso delle differenze di ciascuno e impegnato a rendere la convivenza tra diverse esigenze e identità, generatrice di nuove opportunità.
La Casa nel Parco promuove l’auto-organizzazione delle persone mettendo a disposizione competenze, spazi, idee e risorse perché questa possa realizzarsi.