Eventi Mirafood 2024

settembre 2024

In occasione di Terra Madre Salone del Gusto 2024

Ecco tutte le iniziative promosse da Mirafood – Comunità Slow Food per la valorizzazione del territorio di Mirafiori, in quartiere e al Salone del Gusto!

Questo è il calendario degli appuntamenti a settembre e ottobre 2024 aperti a tuttə per fare esperienza della “storia del cibo come nutrimento, cultura, convivialità, piacere” (dal sito di Terra Madre | 26-30 settembre | Parco Dora, Torino):

da venerdì 6 a domenica 8 settembre dalle ore 9.00

Social Passata | Orti Generali 

Una delle tradizioni più amate, da vivere tuttə insieme in una grande festa lunga tre giorni: quest’anno puoi anche imparare a fare la pasta fresca con il laboratorio per bambinə e alla domenica sera partecipare alla cena comunitaria di chiusura!

Fai la salsa a Orti Generali! Troverai gli strumenti necessari e 30 kg di pomodori di qualità “buoni e giusti” contro il caporalato, forniti da Nova.Coop (attraverso il progetto Im.patto). 

Prenota uno dei turni disponibili nelle due fasce orarie giornaliere da questa pagina: puoi scegliere, dalle 9.00 alle 13.00 oppure dalle 14.00 alle 18.00 in uno dei tre giorni.

Su prenotazione – A pagamento
Puoi scegliere di partecipare alla Social Passata in tanti modi. Scopri di più sul sito di Orti Generali.
La Social Passata è a cura di Orti Generali, promosso da Mirafood – Comunità Slow Food in collaborazione con il progetto europeo FUSILLI
Nell’ambito di The Road to Terra Madre


Venerdì 6, 20 e 27 settembre ore 19.30

Cene di comunità | Casa nel Parco

Cene all’aperto, su un lungo tavolo comune, in compagnia di amici, familiari, vicini di casa e conoscenti, per consumare e condividere insieme cibo buono e genuino.

Ai partecipanti è richiesto di portare qualcosa da mangiare o da bere.  Piatti, posate e bicchieri sono forniti gratuitamente dagli organizzatori.

Partecipazione gratuita, ad eccezione di ciò che decidi di portare. 
Se desideri assicurarti il posto seduto a tavola, ti consigliamo di prenotare telefonando allo 011 6825390 o scrivendo a prenotazioni@fondazionemirafiori.it

Le cene di comunità sono a cura di Fondazione Mirafiori, Essere Anziani a Mirafiori sud e Associazione I Miravolti, promosse da Mirafood – Comunità Slow Food in collaborazione con il progetto europeo FUSILLI.  Nell’ambito di ESTATE A SUD 2024, del programma La cultura dietro l’angolo OFF, di The Road to Terra Madre e di Terra Madre OFF


Domenica 22 settembre dalle ore 10.00

Apiari Aperti | Spazio WOW, Orti Generali, I Passi

Visite guidate, laboratori e degustazione di mieli negli apiari urbani del quartiere Mirafiori:

dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 presso Orti Generali (strada Castello di Mirafiori 38/15, Torino): visita guidata all’apiario e degustazione di mieli

dalle 10.00 alle 12.00 presso Spazio WOW (via O. Vigliani 102, Torino): visita guidata al giardino degli impollinatori e all’apiario 

dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 presso I Passi (strada Castello di Mirafiori 142/8, Torino) laboratorio sul mestiere dell’apicoltore e la produzione di miele e di prodotti a base di miele

Le visite guidate, le degustazioni di mieli e il laboratorio sono gratuiti con prenotazione obbligatoria. 
Informazioni e prenotazioni: 011 6825390 – prenotazioni@fondazionemirafiori.it

Negli orari sopra indicati è consentito l’accesso libero e gratuito agli spazi aperti al pubblico, con pannelli informativi sul mondo delle api e banchetti di mieli di diversa varietà.

Apiari Aperti è a cura di Fondazione Mirafiori, Orti Generali, Cooperativa I Passi, Associazione Parco del Nobile e Associazione I Miravolti, promosso da Mirafood – Comunità Slow Food in collaborazione con il progetto europeo FUSILLI. Nell’ambito di The Road to Terra Madre


Giovedì 26 settembre ore 19.30

La sfida delle nonne | Locanda nel Parco 

Torna la gara di cucina a squadre con degustazione e votazione da parte del pubblico di piatti della tradizione regionale preparati a mano dalle signore anziane del quartiere Mirafiori.

Tre squadre, composte dalle signore del quartiere, si sfidano cucinando tre piatti della tradizione italiana: pasta fresca (es. orecchiette, cavatelli, fusilli) con condimento a piacere a scelta della squadra, polpette al sugo con contorno, torta di mele.
I partecipanti alla cena assaggiano i piatti realizzati da ogni squadra e votano ogni piatto in base al loro gusto. Ogni squadra riceve un premio il cui valore è dato dai voti ricevuti.

Su prenotazione – A pagamento:

Adulti (10+): 25 euro (3 assaggi di primo, 3 assaggi di secondo con contorno, 3 assaggi di dolce, acqua, 1 calice di vino e caffè)
Bambini sotto i 3 anni: gratuito
Bambini 3-10 anni: 10 euro

Informazioni e prenotazioni: 011 6825390 – prenotazioni@fondazionemirafiori.it 

La Sfida delle nonne è a cura di Fondazione Mirafiori, Essere Anziani a Mirafiori sud e Cooperativa Mirafiori, promosso da Mirafood – Comunità Slow Food in collaborazione con il progetto europeo FUSILLI e con il sostegno di Im.Patto Nova Coop. Nell’ambito di Terra Madre OFF


Sabato 28 settembre ore 14.00

A pranzo dalle nonne | Terra Madre Salone del Gusto (Parco Dora)

Dai laboratori di autoproduzione di pasta fresca in quartiere alle attività di trasmissione di saperi regionali, le signore anziane di Mirafiori sud porteranno la sapienza delle loro mani in una dimostrazione delle tecniche di preparazione di diversi tipi di pasta fresca a mano, come orecchiette, agnolotti, cavatelli, manate, culurgiones e fusilli.

Gratuito – Su prenotazione al link https://2024.terramadresalonedelgusto.com/evento/a-pranzo-dalle-nonne/

A pranzo dalle nonne è a cura di Essere Anziani a Mirafiori sud e Fondazione Mirafiori, promosso da Mirafood – Comunità Slow Food
Nell’ambito di Terra Madre Salone del Gusto 2024


Domenica 6 ottobre ore 11.00

Passeggiata Gastronomica | tour in quartiere

Per il terzo anno torna la passeggiata urbana di 5 km su percorsi pedonali alla scoperta dei sapori tipici, della storia e della riqualificazione del quartiere di Mirafiori sud con 4 soste gastronomiche, in compagnia della guida turistica Arianna Boscarino.

Il contributo di partecipazione richiesto è a sostegno di Mirafood – Comunità Slow Food.

Il programma della Passeggiata Gastronomica su:
https://fondazionemirafiori.it/mirafood-2024

Al termine della passeggiata, sarà possibile effettuare gratuitamente la visita guidata ai resti del Castello di Mirafiori (in prossimità dell’ultima tappa).

Su prenotazione – A pagamento
Informazioni e prenotazioni: 011 6825390 – prenotazioni@fondazionemirafiori.it 

La Passeggiata Gastronomica è a cura di Fondazione Mirafiori, Engim San Luca, Cooperativa Mirafiori, Orti Generali, Cooperativa I Passi, promossa da Mirafood – Comunità Slow Food in collaborazione con il progetto europeo FUSILLI, con il sostegno di Im.Patto Nova Coop e di Cooperativa Agricola Sociale La Meridiana.


Attiva dal 2018, Mirafood – Comunità Slow Food crea eventi attorno a 5 aree tematiche:

  • favorire il recupero e utilizzo di eccedenze alimentari
  • promuovere prodotti tipici del quartiere, con il paniere MA.MI food – Made in Mirafiori 
  • sviluppare iniziative di orticoltura urbana e sostenibilità ambientale
  • stimolare la trasmissione di saperi culinari e tradizioni regionali
  • realizzare occasioni di incontro delle comunità

Condividi: