Estate a sud: Festa dei Vicini con Folkestra & Folkoro

28 maggio, ore 17

Inizia l’Estate a sud con un appuntamento per festeggiare il piacere di stare in compagnia.

Accompagna il tardo pomeriggio il concerto all’aperto dell’Associazione Folkestra & Folkoro Aps. con un repertorio di brani folk occitani, franco provenzali, dell’Europa dell’Est orchestrati e/o eseguiti dal coro a cappella [Concerto/Saggio di fine corso].

28 maggio, h 17
Casa nel Parco

Folkestra è un ensemble musicale che prende forma nel 2009 come sviluppo di un progetto formativo di musica tradizionale d’insieme, sotto la direzione dell’organettista e flautista Simone Bottasso, coadiuvato dal violinista Nicolò Bottasso.

L’ordito su cui s’intesse il progetto Folkestra è la passione per la musica tradizionale, la quale viene rivisitata ed arricchita da un’innovativa veste orchestrale: il variegato repertorio comprende brani provenienti dalla musica tradizionale del Piemonte e delle Valli Occitane, della Toscana e della Liguria , melodie della cultura francese e composizioni degli stessi musicisti dell’orchestra.

Fanno parte dell’orchestra musicisti giovani e talentuosi, alcuni di loro professionisti, che propongono strumenti legati strettamente al mondo del folk, come ghironde, organetti, cornamuse, archi, mandolino, ed altri più contemporanei, tra cui flauti, sax, clarinetti, batteria, chitarra e basso.

Nel settembre 2012 grazie alla collaborazione tra Simone Bottasso e Pietro Numico, maestro di coro e pianista, nasce Folkoro.  “Un progetto sfacciatamente ambizioso, che pretende di sviluppare la musicalità interna, di trovare un contatto col proprio strumento-voce e con la respirazione, di migliorare la capacità di ascolto e di intonazione con gli altri per formare la magia di un coro sensibile, in evoluzione continua, raffinato e divertente, coi colori e le emozioni della musica trasmesse attraverso il lavorìo delle voci e gli impasti sonori ben calibrati.”

Dall’unione delle due realtà, è così costituita “Folkestra & Folkoro”, una formazione di oltre 40 elementi.

Su una solida base di melodie ed arrangiamenti evocativi si tesse una trama di impegno e passione, di relazioni personali, di unione, di momenti seri e scherzosi, di attimi conviviali accompagnati da una sana cucina casalinga, di notti insonni e piedi scalzi, di determinazione, tenacia e grandi soddisfazioni, che crea un tessuto sonoro di grande valore.

A causa del tempo incerto, è stato deciso di annullare la FESTA DEI VICINI e rimandarla a settembre.

In caso di pioggia anche l’intervento musicale con musica folk con coro e orchestra dovrà essere annullato.

Grazie per la comprensione.

Condividi: