Estate a sud 2024 | I Palchi di Mirafiori

giugno-settembre 2024

Estate a sud 2024 | I Palchi di Mirafiori
TORINO, CHE SPETTACOLO! CHE BELLA ESTATE
103 eventi in 5 diversi luoghi a Mirafiori sud dal 4 giugno al 29 settembre

Da quest’anno Fondazione della Comunità di Mirafiori ETS è promotrice di un unico cartellone di eventi, ESTATE A SUD | I Palchi di Mirafiori, in cui sono raccolti tutti gli appuntamenti estivi da giugno a settembre in 5 diverse location in quartiere: Casa nel Parco, Orti Generali, Punto 13, Spazio WOW e TeatrAzionE, nell’ambito del programma culturale “TORINO, CHE SPETTACOLO! CHE BELLA ESTATE!”, un progetto della Città di Torino in collaborazione con Fondazione per la Cultura.

Scopri tutti gli eventi del cartellone visitando la pagina:

https://fondazionemirafiori.it/estate-a-sud-2024-i-palchi-di-mirafiori

La Casa nel Parco è uno dei 5 palchi di Mirafiori.
Balli popolari, talk scientifici, proiezioni cinematografiche, il Festival afro rom, yoga al tramonto, passeggiate naturalistiche, laboratori ludico-educativi per famiglie e cene di comunità…

 

Scarica il pieghevole in pdf

se non riesci a passare a ritirarlo in formato cartaceo alla Casa nel Parco

Un progetto di Fondazione della Comunità di Mirafiori in collaborazione con Ass. Treedanza, Bal.Un Balfolk universitario, CentroScienza, enti firmatari del Patto di Comunità di Mirafiori sud, “La Cultura dietro l’angolo”, Studio ArteNa, Ass. I Miravolti, MiraChallenge, Mirafood – Comunità Slow Food.

Alla Casa nel Parco – casa del quartiere di Mirafiori sud in via Modesto Panetti 1, angolo via Artom – si inaugura ESTATE A SUD | I Palchi di Mirafiori con oltre 40 appuntamenti dal 5 giugno al 29 settembre tra serate con balli popolari con musica dal vivo per BalFolk, talk scientifici in forma di spettacolo, le proiezioni cinematografiche di CineNight a Mirafiori, il Festival Afro & Rom, spettacoli di danza e teatro, yoga al tramonto, passeggiate naturalistiche, laboratori ludico-educativi per famiglie e cene di comunità.

Bal Folk – tutti i mercoledì di giugno dalle ore 21

Da mercoledì 5 giugno si animerà l’arena di fronte alla Casa nel Parco con 4 serate BAL FOLK in cui la musica dal vivo accompagnerà danze popolari franco-provenzali e i balli folk occitani, anche per principianti che verranno guidati dalle ass. Treedanza e Bal.Un Balfolk Universitario, curatori delle serate.
Il 5 giugno sarà la volta di Les Contrebandiers e il 12 giugno del Raffaele Antoniotti Duo, nelle due serate curate dall’ass.Treedanza. Il 19 giugno aprirà la serata, curata da Bal.Un Balfolk Universitario, un estratto del film documentario “La Buato” di Silvia Pesce sulla Baìo, autentica e antica festa di comunità della Val Varaita, seguito dal concerto del Duo Sgabelli, con un repertorio tradizionale della Val Varaita unito ad alcuni brani della tradizione francese; il 26 giugno Bal.Un Balfolk Universitario proporrà Balfolk – Jam Session: alcuni musicisti della scena folk torinese, che spesso si trovano in occasione della Marmelada D’òc, si riuniranno per fare festa tutti insieme. L’invito è che chi vuole porti il proprio strumento.

Giovedì 6 giugno dalle ore 19.30 si festeggerà un importante compleanno: LOCANDA APERIBIRTHDAY celebra i 3 anni di gestione di Locanda nel Parco, ristorante pizzeria, attento a sostenibilità sociale e ambientale, da parte di Cooperativa Sociale Mirafiori che ha organizzato un aperitivo e musica dal vivo con il gruppo di bossanova Gianduja Do Forrò.

Cinenight a Mirafiori – 7 proiezioni cinematografiche sotto le stelle, il giovedì sera dal 13 giugno, ore 21.30 

Da giovedì 13 giugno Cinema Teatro Agnelli, per il terzo anno consecutivo, cura la direzione artistica della rassegna CINENIGHT A MIRAFIORI con cuffie Wi-Fi a noleggio che permetteranno la fruizione delle proiezioni in modalità silenziosa. Ingresso a pagamento, euro 3,50.
Il 13 giugno verrà proiettato la commedia sociale “Una bugia per due” di Rudy Milstein, il 27 giugno “Un anno difficile” di Olivier Nakache e Eric Toledano, il 4 luglio “Un altro ferragosto” di Paolo Virzì, l’11 luglio “Io Capitano” di Matteo Garrone con la partecipazione straordinaria del co-sceneggiatore Siaka Doumbia al dibattito nell’ambito del Festival Afro&Rom, il 18 luglio “Race for Glory” di Stefano Mordini, il 25 luglio “Cattiverie a domicilio” di Thea Sharrock, il 1 agosto “Zamora” di Neri Marcorè.

Talk scientifici, il mercoledì di luglio

CentroScienza anche quest’anno propone i TALK a tema scientifico in forma di spettacoli, in collaborazione con “La cultura dietro l’angolo” – eventi OFF: mercoledì 17 luglio è in programma “La Meraviglia del Tutto” con Massimo Polidoro, giornalista, scrittore, divulgatore scientifico e blogger; mercoledì 24 luglio “Bersaglio Pianeta Terra!” con Daniele Gardiol, astronomo dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino, con telescopi per l’osservazione della volta celeste con telescopi.

Show teatrali a luglio 

Il teatro e la danza sono protagonisti in tre diversi momenti: mercoledì 3 luglio va in scena Giorgia Goldini con il nuovo monologo “La felicità è uno schiaffo”, uno spettacolo scritto diretto da Stefano Dell’Accio sulle piccole cose importanti che rendono felici; gli spettacoli “Impro Show” di improvvisazione teatrale degli ensemble di Reboot Teatro – domenica 7 e martedì 9, 16, 23 luglio.

Festival Afro&Rom, dal 10 al 13 luglio 

La danza, la musica, i talk e il cinema saranno declinati nella settimana dedicata al FESTIVAL AFRO & ROM, dal 10 al 13 luglio, rassegna alla sua 4° edizione che propone attività appartenenti alla cultura Romaní e Afro, da un’idea delle artiste Ivana Nikolic e Sara Formicola.
Mercoledì 10 luglio il concerto dell’ensemble BAKLAVA KLEZMER SOUL di folk tradizionale gipsy, balkan e klezmer sarà anticipato dalla performance di danza “Trame…sospese, Legami” di Sara Formicola con le percussioni dal vivo di Fode Diallo Mbaye e Salif Dieng e le allievə dei corsi;
giovedì 11 luglio la proiezione del film IO CAPITANO con la partecipazione straordinaria del co-sceneggiatore Siaka Doumbia per il dibattito attorno alla proiezione;
il 12 luglio lo spettacolo Comin’ Out Etnico a SpazioWOW, scritto e diretto da Ivana Nikolic, artista e attivista per i diritti umani.
Sabato 13 luglio è in programma una giornata di workshop con docenti di danza afro, afro-beat, hip pop, rom, afro-cubano, alle 18.30 alla Casa nel Parco è in programma il talk tra intersezionalità e cittadinanza attiva, seguito dal concerto L’AFRICA INCONTRA L’AIDA con Fé Avouglan, soprano di fama internazionale residente a Mirafiori, e Salif Dieng, percussionista, seguito da JAM SESSIONS: Let’s Dance! condotta dalla soprano per celebrare l’incontro culturale.

Per bambini e famiglie sono previsti laboratori di Giocomotricità in musica nei mercoledì di giugno dalle ore 17 e attività di esplorazione naturalistica serale del Parco Colonnetti, a cura di Studio ArteNa.
In ambito benessere, tutti i venerdì dalle ore 19.30 è prevista l’attività Yoga al Tramonto con Stefania Giovando e, nei sabato mattina di giugno, Passeggiate naturalistiche guidate da un educatore ambientale di Ass. Sport 360° alla scoperta della natura in città.
Tutti i venerdì alle ore 17.30 hanno luogo i laboratori e incontri del programma “La cultura dietro l’angolo” su www.laculturadietrolangolo.it
Tra le novità di quest’anno 3 CENE DI COMUNITÀ promosse a settembre da Mirafood, la comunità Slow Food per la valorizzazione del territorio di Mirafiori, a fianco degli eventi ROAD TO Terra Madre nell’ambito del progetto europeo FUSILLI.

Informazioni
Casa nel Parco
Via Modesto Panetti 1 – Torino | tel. 0116825390
Facebook e Instagram @casanelparco | www.casanelparco.it

Modalità di ingresso
Gli eventi alla Casa nel Parco ESTATE A SUD | I Palchi di Mirafiori sono a ingresso a offerta libera, senza prenotazione, ad eccezione dei film della rassegna CineNight, a pagamento, e degli eventi nell’ambito de “La cultura dietro l’Angolo”, gratuiti.

Locanda nel Parco
Prenotazioni tavoli tel. 345 6878874
Aperta da martedì a domenica | ore 10.00/23.00 | chiusura il lunedì
Facebook @lalocanda.nelparco | Instagram @locandanelparco

Scopri tutti gli appuntamenti sul Palco Casa nel Parco, a partecipazione ad offerta libera senza prenotazione salvo dove diversamente indicato.


SETTIMANA DAL 3 AL 9 GIUGNO

mercoledì 5 giugno
ore 17.00
GIOCOMOTRICITÀ IN MUSICA
Passeggiate e laboratori di giocomotricità all’aperto per genitori e bambini (1-4 anni con i genitori, 5-8 anni anche da soli) a cura di Sara Formicola
▸ Informazioni: saraformicola.danzaepilates@gmail.com | 3470148896

ore 21.00
BAL FOLK: LES CONTREBANDIERS
Danze popolari franco-provenzali e balli folk occitani animano l’arena all’aperto sotto le stelle della Casa nel Parco, alle porte del Parco Colonnetti, con la musica dal vivo di “Les Contrebandiers”. A cura di Ass. Alberto fiorito odv – Treedanza che accompagnerà anche coloro che sono inesperti nelle danze più semplici.


giovedì 6 giugno
ore 19.30
LOCANDA APERIBIRTHDAY
Aperitivo con musica dal vivo con Gianduja Do Forrò, gruppo musicale di Bossanova, per festeggiare il terzo compleanno di gestione della Locanda nel Parco, a cura di Cooperativa Sociale Mirafiori.
▸ Partecipazione libera e gratuita al concerto, Prenota il tuo tavolo per fare aperitivo e/o cena (a pagamento): locanda@cooperativamirafiori.com | 3456878874


venerdì 7 giugno
ore 19.30
YOGA AL TRAMONTO
Lezioni di yoga per tutte e tutti nel verde del parco Colonnetti, con Stefania Giovando. Portare con sé un tappetino, indossare abbigliamento comodo. Attività adatta anche a chi non ha mai fatto yoga. Nell’ambito di Settimane della Scienza.
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione – Entra nella community WhatsApp YOGA AL TRAMONTO per avere informazioni.


sabato 8 giugno
ore 9.30
AL PARCO COLONNETTI: ALLA SCOPERTA DI FIORI E PIANTE
Passeggiata guidata alla scoperta della varietà botanica del parco a cura di Paolo Morittu, educatore ambientale, Ass. Sport 360° nell’ambito de “La cultura dietro l’angolo” – eventi OFF e Settimane della Scienza.
▸ Partecipazione gratuita, posti limitati, prenotazione necessaria: prenotazioni@fondazionemirafiori.it | 0116825390

ore 20.30
PALCO APERTO: ONDA SONORA…ON STAGE!
13 band composte dagli allievi della scuola di musica, si esibiranno a conclusione del progetto MUSICA INSIEME: “Suonare insieme la cosa più bella, allora facciamolo!”
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione – Informazioni: www.scuolaondasonora.com | 3407721426


SETTIMANA DAL 10 AL 16 GIUGNO

mercoledì 12 giugno
ore 17.00
GIOCOMOTRICITÀ IN MUSICA
Passeggiate e laboratori di giocomotricità all’aperto per genitori e bambini (1-4 anni con i genitori, 5-8 anni anche da soli) a cura di Sara Formicola
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione – Informazioni: saraformicola.danzaepilates@gmail.com | 3470148896


ore 21.00  ATTENZIONE: EVENTO POSTICIPATO A DOMENICA 30 GIUGNO 2024 ORE 21.00
BAL FOLK: RAFFAELE ANTONIOTTI DUO
Danze popolari franco-provenzali e balli folk occitani animano l’arena all’aperto sotto le stelle della Casa nel Parco, alle porte del Parco Colonnetti, con la musica dal vivo del Raffaele Antoniotti Duo. A cura di Ass. Alberto fiorito odv – Treedanza che accompagnerà anche coloro che sono inesperti nelle danze più semplici.


giovedì 13 giugno
ore 21.30

CineNight a Mirafiori
UNA BUGIA PER DUE di Rudy Milstein (Francia 2023, 100’)
Louis lavora da un anno in uno studio legale. Cerca di essere gentile con tutti e rendersi disponibile con gli altri me nessuno sembra far caso a lui, neanche in famiglia dove vive con i genitori. Un giorno, dopo una visita medica, scopre di avere una grave malattia. Commedia sociale che parla di temi seri come la malattia, l’inquinamento e l’ingiustizia sociale. A cura del Cinema Teatro Agnelli.
▸ Ingresso a pagamento per noleggio delle cuffie Wi-Fi (necessario documento d’identità) – Informazioni: info@fondazionemirafiori.it | 011 6825390 | Prevendite: www.cineteatroagnelli.it oppure la sera stessa della proiezione presso la Casa nel Parco


venerdì 14 giugno
ore 19.30
YOGA AL TRAMONTO
Lezioni di yoga per tutte e tutti nel verde del parco Colonnetti, con Stefania Giovando. Portare con sé un tappetino, indossare abbigliamento comodo. Attività adatta anche a chi non ha mai fatto yoga. Nell’ambito di Settimane della Scienza.
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione – Entra nella community WhatsApp YOGA AL TRAMONTO per avere informazioni.


sabato 15 giugno
ore 9.30
AL PARCO COLONNETTI: SCOPRIRE E RICONOSCERE LE ERBE SPONTANEE
Passeggiata guidata alla scoperta delle diverse specie di uccelli e dei suoni della natura in ambiente urbano, a cura di Paolo Morittu, educatore ambientale, Ass. Sport 360° nell’ambito de “La cultura dietro l’angolo” – eventi OFF e Settimane della Scienza.
▸ Partecipazione gratuita, posti limitati con prenotazione necessaria: prenotazioni@fondazionemirafiori.it | 0116825390


SETTIMANA DAL 17 AL 23 GIUGNO

mercoledì 19 giugno
ore 17.00
GIOCOMOTRICITÀ IN MUSICA
Passeggiate e laboratori di giocomotricità all’aperto per genitori e bambini (1-4 anni con i genitori, 5-8 anni anche da soli) a cura di Sara Formicola
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione – Informazioni: saraformicola.danzaepilates@gmail.com | 3470148896

ore 21.00
BAL FOLK: DUO SGABELLI
Danze popolari franco-provenzali e balli folk occitani,
a cura di Bal.Un Balfolk universitario APS
In apertura: proiezione estratti del documentario La Buato di Silvia Pesce sulla Baìo, tradizionale festa di comunità della Val Varaita (https://www.produzionidalbasso.com/project/la-buato/), a seguire il Duo Sgabelli, composto da Ottavio Boglione, organetto diatonico, e Andrea Ruggeri al violino, propone un repertorio da ballo tradizionale della Val Varaita e brani dal repertorio francese. Verranno spiegati alcuni balli, in modo da coinvolgere anche chi si approccia per la prima volta a queste danze.


venerdì 21 giugno
ore 19.30
YOGA AL TRAMONTO
Lezioni di yoga per tutte e tutti nel verde del parco Colonnetti, con Stefania Giovando. Portare con sé un tappetino, indossare abbigliamento comodo. Attività adatta anche a chi non ha mai fatto yoga. Nell’ambito di Settimane della Scienza.
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione – Entra nella community WhatsApp YOGA AL TRAMONTO per avere informazioni.


sabato 22 giugno
ore 9.30
AL PARCO COLONNETTI: ASCOLTARE E RICONOSCERE I SUONI DEL PARCO E OSSERVARE GLI UCCELLI CHE LO ANIMANO
Passeggiata guidata alla scoperta di fiori e erbe selvatiche dei prati urbani, a cura di Paolo Morittu, educatore ambientale, Ass. Sport 360° nell’ambito de “La cultura dietro l’angolo” – eventi OFF e Settimane della Scienza.
▸ Partecipazione gratuita, posti limitati con prenotazione necessaria: prenotazioni@fondazionemirafiori.it | 0116825390


SETTIMANA DAL 24 AL 30 GIUGNO

mercoledì 26 giugno
ore 17.00
GIOCOMOTRICITÀ IN MUSICA
Passeggiate e laboratori di giocomotricità all’aperto per genitori e bambini (1-4 anni con i genitori, 5-8 anni anche da soli) a cura di Sara Formicola
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione – Informazioni: saraformicola.danzaepilates@gmail.com | 3470148896

ore 21.00
BAL FOLK: JAM SESSION
Alcuni musicisti della scena folk torinese, che spesso si trovano in occasione della Marmelada D’oc, si riuniranno per fare festa tutti insieme. Porta il tuo strumento per unirti a loro oppure vieni a ballare! Danze popolari franco-provenzali e i balli folk occitani, a cura di Bal.Un Balfolk Universitario.
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione – Informazioni: info@fondazionemirafiori.it | 011 6825390


giovedì 27 giugno
ore 21.30
CineNight a Mirafiori
UN ANNO DIFFICILE di Olivier Nakache e Eric Toledano (Francia 2023, 120’)
Commedia su crisi economica ed emergenza climatica. I destini di Bruno e Albert s’incrociano casualmente, entrambi indebitati fino al collo, con una vita personale alla deriva. Si illudono che il loro debito possa essere estinto dalla Banca di Francia con l’intervento di un’associazione specializzata nel sovraindebitamento. Un film che presenta il giusto equilibrio tra commedia e dramma, cifra ricorrente nel cinema della coppia di registi, autori di “Quasi amici”. A cura di Cinema Teatro Agnelli.
▸ Ingresso a pagamento per noleggio delle cuffie Wi-Fi (necessario documento d’identità) – Informazioni: info@fondazionemirafiori.it | 011 6825390 | Prevendite: www.cineteatroagnelli.it oppure la sera stessa della proiezione presso la Casa nel Parco


venerdì 28 giugno
ore 19.30
YOGA AL TRAMONTO
Lezioni di yoga per tutte e tutti nel verde del parco Colonnetti, con Stefania Giovando. Portare con sé un tappetino, indossare abbigliamento comodo. Attività adatta anche a chi non ha mai fatto yoga. Nell’ambito di Settimane della Scienza.
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione – Entra nella community WhatsApp YOGA AL TRAMONTO per avere informazioni.


domenica 30 giugno
ore 21.00  (RECUPERO DATA DEL 12 GIUGNO)
BAL FOLK: RAFFAELE ANTONIOTTI DUO
Danze popolari franco-provenzali e balli folk occitani animano l’arena all’aperto sotto le stelle della Casa nel Parco, alle porte del Parco Colonnetti, con la musica dal vivo del Raffaele Antoniotti Duo. A cura di Ass. Alberto fiorito odv – Treedanza che accompagnerà anche coloro che sono inesperti nelle danze più semplici.


SETTIMANA DAL 1 AL 7 LUGLIO

mercoledì 3 luglio
ore 17.00
GIOCOMOTRICITÀ IN MUSICA
Passeggiate e laboratori di giocomotricità all’aperto per genitori e bambini (1-4 anni con i genitori, 5-8 anni anche da soli) a cura di Sara Formicola
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione – Informazioni: saraformicola.danzaepilates@gmail.com | 3470148896

ore 21.00
LA FELICITÀ È UNO SCHIAFFO
Monologo comico poetico con Giorgia Goldini sulla felicità, su quello che a volte ci rende felici, sulle piccole cose importanti che quando arrivano non sono mai come te le eri immaginate. Uno spettacolo che non dà risposte, ma che mette in scena dei tentativi, che fissa dei momenti, che propone delle visioni. Dieci istantanee da guardare con calma: il colore del gelato caduto al bambino sul lungomare di Rimini, il vestito della sposa sporco di erba e fango, il profumo di quella precisa marca di detersivo.
con Giorgia Goldini, scritto da Giorgia Goldini e Stefano Dell’Accio, regia di Stefano Dell’Accio. Produzione Teatro della Caduta


giovedì 4 luglio
ore 18.00
TRACCE DI NATURE INVENTATE
Performance di danza africana e contaminazioni contemporanee a cura di Sara Formicola in collaborazione con RAF Il Puzzle, Coop. Il Sogno di una Cosa onlus – Saggio di fine corso.

ore 21.30
CineNight a Mirafiori
UN ALTRO FERRAGOSTO di Paolo Virzì (Italia 2024, 115′)
Nel seguito dell’acclamato “Ferie d’Agosto” del 1996, film cult che valse a Paolo Virzì il David di Donatello come Miglior Film, torna il celebre cast, con Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Laura Morante, Andrea Carpenzano, che riesuman le vicende di due famiglie contrapposte, i Molino e i Mazzalupi, in una commedia che porta a riflettere su un Paese senza prospettive né vergogna. A cura di Cinema Teatro Agnelli.
▸ Ingresso a pagamento per noleggio delle cuffie Wi-Fi (necessario documento d’identità) – Informazioni: info@fondazionemirafiori.it | 011 6825390 | Prevendite: www.cineteatroagnelli.it oppure la sera stessa della proiezione presso la Casa nel Parco


venerdì 5 luglio
ore 19.30
YOGA AL TRAMONTO
Lezioni di yoga per tutte e tutti nel verde del parco Colonnetti, con Stefania Giovando. Portare con sé un tappetino, indossare abbigliamento comodo. Attività adatta anche a chi non ha mai fatto yoga. Nell’ambito di Settimane della Scienza.
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione – Entra nella community WhatsApp YOGA AL TRAMONTO per avere informazioni.


domenica 7 luglio
ore 21.00
IMPRO SHOW
Spettacolo di improvvisazione teatrale che propone storie, sketch e giochi in cui il pubblico è protagonista grazie agli input e ai suggerimenti. A cura di Reboot Teatro.


SETTIMANA DAL 8 AL 14 LUGLIO

martedì 9 luglio
ore 21.00
IMPRO SHOW
Spettacolo di improvvisazione teatrale che propone storie, sketch e giochi in cui il pubblico è protagonista grazie agli input e ai suggerimenti. A cura di Reboot Teatro.


mercoledì 10 luglio
ore 17.00
GIOCOMOTRICITÀ IN MUSICA
Passeggiate e laboratori di giocomotricità all’aperto per genitori e bambini (1-4 anni con i genitori, 5-8 anni anche da soli) a cura di Sara Formicola
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione – Informazioni: saraformicola.danzaepilates@gmail.com | 3470148896

ore 20.00
APERTURA FESTIVAL AFRO & ROM
Inaugurazione e presentazione della quinta edizione del Festival Afro&Rom, a cura di Sara Formicola e Ivana Nikolic.
Performance “Trame…sospese, Legami” di danza africana e spunti contemporanei di Sara Formicola, con Fode Diallo Mbaye, Salif Dieng e allievə dei corsi e laboratori di Casa nel Parco.
Performance DragQueen di Natasha Ferko artista e attivista Queer e Rom.

ore 21.00
Festival Afro&Rom
BAKLAVA KLEZMER SOUL
Concerto di musica folk tradizionale gipsy, balkan e klezmer per danzare tutti insieme


giovedì 11 luglio
ore 21.30
CineNight a Mirafiori
IO CAPITANO di Matteo Garrone (Italia-Belgio 2023, 121′)
Candidato agli Oscar e ai Golden Globes, ha vinto 7 David di Donatello, premiato al Festival di Venezia e di San Sebastian, il film racconta l’Odissea dal Senegal all’Italia di due adolescenti, Seydou e Moussa, cugini che di nascosto intraprendono la loro grande impresa, attraverso il deserto del Sahara, le prigioni libiche e il Mediterraneo interminabile e pericoloso. A cura di Cinema Teatro Agnelli. Con la partecipazione straordinaria del co-sceneggiatore Siaka Doumbia e dell’Ass. Generazione Ponte. Dibattito nell’ambito del Festival Afro&Rom.
▸ Ingresso a pagamento per noleggio delle cuffie Wi-Fi (necessario documento d’identità) – Informazioni: info@fondazionemirafiori.it | 011 6825390 | Prevendite: www.cineteatroagnelli.it oppure la sera stessa della proiezione presso la Casa nel Parco


venerdì 12 luglio
ore 17.30
OTTONI PER ARIA
Des Brass Quintet con Antonio Valentino. A cura di Unione Musicale, nell’ambito del programma “La cultura dietro l’angolo”

ore 19.30
YOGA AL TRAMONTO
Lezioni di yoga per tutte e tutti nel verde del parco Colonnetti, con Stefania Giovando. Portare con sé un tappetino, indossare abbigliamento comodo. Attività adatta anche a chi non ha mai fatto yoga. Nell’ambito di Settimane della Scienza.
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione – Entra nella community WhatsApp YOGA AL TRAMONTO per avere informazioni.


sabato 13 luglio
ore 10.30-18.30

Workshop, con musica dal vivo, di Danza Rom, Danza Afro Beat, Danza Africana Tradizionale e Danza AfroRom

ore 18.30

Talk tra intersezionalità e cittadinanza attiva con artisti e attivist* 
Con Natasha Ferko, Demila Durmis,Sambu Buffa, Sorella Palestina e Dei Futuro Antirazzista.
Moderatrice Benetta Pisani.

ore 21.00
Festival Afro&Rom
L’AFRICA INCONTRA L’AIDA
Un esclusivo concerto la soprano di fama internazionale residente a Mirafiori con Fé Avouglan, e Salif Dieng, percussionista.
A seguire JAM SESSIONS: Let’s Dance! condotta da Fé Avouglan per celebrare l’incontro culturale.


SETTIMANA DAL 15 AL 21 LUGLIO

martedì 16 luglio
ore 21.00
IMPRO SHOW
Spettacolo di improvvisazione teatrale che propone storie, sketch e giochi in cui il pubblico è protagonista grazie agli input e ai suggerimenti. A cura di Reboot Teatro.


mercoledì 17 luglio
ore 21.00
LA MERAVIGLIA DEL TUTTO
Con Massimo Polidoro, giornalista, scrittore, divulgatore scientifico e blogger, sul palco in un talk che racconta l’omonimo libro scritto con Piero Angela.
A cura di CentroScienza ONLUS in collaborazione con “La cultura dietro l’angolo” – eventi OFF


giovedì 18 luglio
ore 21.30
CineNight a Mirafiori
RACE FOR GLORY di Stefano Mordini (Italia 2024, 109′)
1983. Cesare Fiorio, direttore sportivo della Lancia, vuole vincere il campionato del mondo di rally, ma la germanica Audi è dotata di un comparto finanziario e industriale superiore, e soprattutto le sue nuove macchine da corsa hanno quattro ruote motrici: sono imbattibili. Fiorio si lancia in un duello non solo contro l’Audi, ma anche contro Gumpert, il direttore sportivo della casa tedesca, che incarna la precisione teutonica: perché il rally è una guerra e il nemico non deve avere scampo.
▸ Ingresso a pagamento per noleggio delle cuffie Wi-Fi (necessario documento d’identità) – Informazioni: info@fondazionemirafiori.it | 011 6825390 | Prevendite: www.cineteatroagnelli.it oppure la sera stessa della proiezione presso la Casa nel Parco


venerdì 19 luglio
ore 19.30
YOGA AL TRAMONTO
Lezioni di yoga per tutte e tutti nel verde del parco Colonnetti, con Stefania Giovando. Portare con sé un tappetino, indossare abbigliamento comodo. Attività adatta anche a chi non ha mai fatto yoga. Nell’ambito di Settimane della Scienza.
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione – Entra nella community WhatsApp YOGA AL TRAMONTO per avere informazioni.

ore 21.30
ALLA SCOPERTA DEL POPOLO NOTTURNO
Attività per famiglie. Prenotazione obbligatoria.
Si spengono le luci, la città si immerge nel silenzio della notte… chi si sveglia la notte? Leggiadri e silenziosi volteggiano sopra di noi piccoli animaletti, ma chi sono? Le “ratuvuloire” urlano silenziose sulle nostre teste in cerca di cibo. Una passeggiata alla luce della pila con i vostri bambini per conoscere il mondo dei pipistrelli e provare ad ascoltarli grazie all’utilizzo del Batdetector.
Attività a cura di Ass. Studio ArteNa – Arte e Natura con partenza alla Casa nel Parco.
Attività gratuita. Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@fondazionemirafiori.it | 011 6825390


SETTIMANA DAL 22 AL 28 LUGLIO

mercoledì 24 luglio
ore 21.00
BERSAGLIO PIANETA TERRA
Torna Daniele Gardiol, Astronomo dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino – per uno talk in forma di spettacolo su curiosità e misteri dello Spazio. La serata prevede anche l’osservazione della volta celeste con telescopi, a cura di CentroScienza ONLUS
A cura di CentroScienza ONLUS in collaborazione con “La cultura dietro l’angolo” – eventi OFF


giovedì 25 luglio
ore 21.30
CineNight a Mirafiori
CATTIVERIE A DOMICILIO di Thea Sharrock (UK 2024, 115′)
Nel 1922 a Littlehampton la routine di una piccola cittadina viene sconvolta da una serie di lettere anonime, oscene e cariche di insulti, indirizzate a Edith Swan. È una donna devota, la sua fama di rettitudine morale la precede. Tutto il contrario della vicina di casa Rose Gooding, immigrata irlandese ribelle e anticonformista. Sarà lei la prima sospettata, e subito arrestata. Sarà vero? A fare luce sulla vicenda, una giovane poliziotta poco rispettata insieme alle donne del quartiere.
▸ Ingresso a pagamento per noleggio delle cuffie Wi-Fi (necessario documento d’identità) – Informazioni: info@fondazionemirafiori.it | 011 6825390 | Prevendite: www.cineteatroagnelli.it oppure la sera stessa della proiezione presso la Casa nel Parco


SETTIMANA DAL 29 LUGLIO AL 4 AGOSTO

giovedì 1 agosto
ore 21.30
CineNight a Mirafiori
ZAMORA di Neri Marcorè (Italia 2023, 100′)
L’esordio da regista di Marcorè. Walter Vismara è il contabile di una piccola fabbrica di provincia. Trasferitosi per necessità a Milano si trova a lavorare in un’azienda il cui proprietario è fissato con il calcio e tiene tantissimo al fatto che i suoi dipendenti disputino ogni anno una partita. A una delle due squadre che dovranno affrontarsi manca però il portiere e Walter, per assecondare i voleri del boss, finge di esserlo. Dovrà però cercare di trovare una soluzione.
▸ Ingresso a pagamento per noleggio delle cuffie Wi-Fi (necessario documento d’identità) – Informazioni: info@fondazionemirafiori.it | 011 6825390 | Prevendite: www.cineteatroagnelli.it oppure la sera stessa della proiezione presso la Casa nel Parco


SETTIMANA DAL 31 AGOSTO AL 8 SETTEMBRE

sabato 31 agosto
ore 21.30
PALCO APERTO: BACKGROUND – PINK FLOYD COVER BAND
Concerto con la cover band dei Pink Floyd che ha abitato il quartiere sin dagli esordi. Un concerto con le più grandi hits dell’epica band inglese. A cura di Coop. Soc. Mirafiori
▸ Partecipazione libera e gratuita al concerto, Prenota il tuo tavolo per fare aperitivo e/o cena (a pagamento): locanda@cooperativamirafiori.com | 3456878874


venerdì 6 settembre
ore 19.00
YOGA AL TRAMONTO
Lezioni di yoga per tutte e tutti nel verde del parco Colonnetti, con Stefania Giovando. Portare con sé un tappetino, indossare abbigliamento comodo. Attività adatta anche a chi non ha mai fatto yoga. Nell’ambito di Settimane della Scienza.
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione – Entra nella community WhatsApp YOGA AL TRAMONTO per avere informazioni.

ore 19.00
CENA DI COMUNITÀ
Riviviamo le cene conviviali della Festa dei Vicini in cui ognuno porta qualcosa da condividere con lo scopo di fare nuove conoscenze, creare relazioni e favorire progettualità tra cittadini. In collaborazione con Mirafood – Comunità Slow Food e FUSILLI, nell’ambito de “La cultura dietro l’angolo”
▸ Partecipazione gratuita, se vuoi garantirti un posto seduto al tavolo chiamaci o scrivici prenotazioni@fondazionemirafiori.it | 011 6825390

ore 21.00
ALLA SCOPERTA DEL POPOLO NOTTURNO
Attività per famiglie. Prenotazione obbligatoria.
Si spengono le luci, la città si immerge nel silenzio della notte… chi si sveglia la notte? Leggiadri e silenziosi volteggiano sopra di noi piccoli animaletti, ma chi sono? Le “ratuvuloire” urlano silenziose sulle nostre teste in cerca di cibo. Una passeggiata alla luce della pila con i vostri bambini per conoscere il mondo dei pipistrelli e provare ad ascoltarli grazie all’utilizzo del Batdetector.
Attività a cura di Ass. Studio ArteNa – Arte e Natura con partenza alla Casa nel Parco.
Attività gratuita. Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@fondazionemirafiori.it | 011 6825390


SETTIMANA DAL 9 AL 15 SETTEMBRE

venerdì 13 settembre
ore 18.00
FESTA DI SETTEMBRE
del programma “La cultura dietro l’angolo”
▸ Partecipazione gratuita, senza prenotazione fino a esaurimento posti disponibili – Informazioni: info@fondazionemirafiori.it | 011 6825390

ore 19.00
YOGA AL TRAMONTO
Lezioni di yoga per tutte e tutti nel verde del parco Colonnetti, con Stefania Giovando. Portare con sé un tappetino, indossare abbigliamento comodo. Attività adatta anche a chi non ha mai fatto yoga. Nell’ambito di Settimane della Scienza.
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione – Entra nella community WhatsApp YOGA AL TRAMONTO per avere informazioni.


sabato 14 settembre
ore 19.00
PALCO APERTO: OUT OF TIME
Concerto con le più grandi hits Rock e Pop anni ‘70/’80/’90, a cura di Coop. Soc. Mirafiori
▸ Partecipazione libera e gratuita al concerto – Prenota il tuo tavolo per fare aperitivo e/o cena (a pagamento): locanda@cooperativamirafiori.com | 3456878874


SETTIMANA DAL 16 AL 22 SETTEMBRE

giovedì 19 settembre
ore 21.00
PALCO APERTO: GHETTO BLASTER ORKESTRA
Questo concerto sarà un vero omaggio all’epoca d’oro della musica Ska, a cura di Coop. Soc. Mirafiori
▸ Partecipazione libera e gratuita al concerto, Prenota il tuo tavolo per fare aperitivo e/o cena (a pagamento): locanda@cooperativamirafiori.com | 3456878874


venerdì 20 settembre
ore 19.00
YOGA AL TRAMONTO
Lezioni di yoga per tutte e tutti nel verde del parco Colonnetti, con Stefania Giovando. Portare con sé un tappetino, indossare abbigliamento comodo. Attività adatta anche a chi non ha mai fatto yoga. Nell’ambito di Settimane della Scienza.
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione – Entra nella community WhatsApp YOGA AL TRAMONTO per avere informazioni.

ore 19.00
CENA DI COMUNITÀ
Riviviamo le cene conviviali della Festa dei Vicini in cui ognuno porta qualcosa da condividere con lo scopo di fare nuove conoscenze, creare relazioni e favorire progettualità tra cittadini. In collaborazione con Mirafood – Comunità Slow Food e FUSILLI, nell’ambito de “La cultura dietro l’angolo” 
▸ Partecipazione gratuita, se vuoi garantirti un posto seduto al tavolo chiamaci o scrivici prenotazioni@fondazionemirafiori.it | 011 6825390


SETTIMANA DAL 23 AL 29 SETTEMBRE

giovedì 26 settembre
ore 19.00
Terra Madre OFF: LA SFIDA DELLE NONNE
Gara di cucina a squadre con degustazione e votazione da parte del pubblico di piatti della tradizione preparati dalle signore anziane del quartiere Mirafiori. In collaborazione con Mirafood – Comunità Slow Food, e FUSILLI
▸ Partecipazione a pagamento, posti limitati, prenotazione obbligatoria: prenotazioni@fondazionemirafiori.it | 011 6825390


venerdì 27 settembre
ore 19.00
YOGA AL TRAMONTO
Lezioni di yoga per tutte e tutti nel verde del parco Colonnetti, con Stefania Giovando. Portare con sé un tappetino, indossare abbigliamento comodo. Attività adatta anche a chi non ha mai fatto yoga. Nell’ambito di Settimane della Scienza.
▸ Partecipazione a offerta libera, senza prenotazione – Entra nella community WhatsApp YOGA AL TRAMONTO per avere informazioni.

ore 19.00
CENA DI COMUNITÀ
Riviviamo le cene conviviali della Festa dei Vicini in cui ognuno porta qualcosa da condividere con lo scopo di fare nuove conoscenze, creare relazioni e favorire progettualità tra cittadini. In collaborazione con Mirafood – Comunità Slow Food e FUSILLI, nell’ambito de “La cultura dietro l’angolo” – eventi OFF
▸ Partecipazione gratuita, se vuoi garantirti un posto seduto al tavolo chiamaci o scrivici prenotazioni@fondazionemirafiori.it | 011 6825390


INSIEME A NOI, GLI ALTRI 4 PALCHI DI ESTATE A SUD 2024

PALCO AmMiraFESTIVAL  | Punto 13, via Arturo Farinelli 36/9
Festival di cultura ed educazione civica (laboratori per bambini, presentazioni libri, spettacoli teatrali, serate musicali)
www.fondazioneaief.org

 

PALCO CIRCOndario | TeatrAzionE, via Emanuele Artom 23
Spettacoli di circo e di teatro
www.teatrazione.com 

 

PALCO CPGringuito | Spazio WOW, via Onorato Vigliani 102
Concerti LIVE, spettacoli teatrali e di cabaret, accompagnamenti musicali e balli
www.cpgtorino.it | FB e IG @cpgtorino

 

PALCO ORTI GENERALI | Orti Generali, strada Castello di Mirafiori 38/15
2 rassegne di cortometraggi, eventi aperti alla comunità e laboratori legati al tema del cibo
www.ortigenerali.it | FB e IG @ortigenerali

 

 

 


Condividi: