Il progetto Superottimisti arriva a Mirafiori Sud

Archivio Superottimisti

locandina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SUPEROTTIMISTI – I NOSTRI RICORDI IN PELLICOLA

1locandina Superottimisti Torino Sud

Superottimisti è un progetto di recupero della memoria, attraverso la raccolta di filmati amatoriali in formato 8mm, super8, 9,5 mm e 16 mm, la loro successiva catalogazione, archiviazione e diffusione.

Superottimisti nasce nel 2007 in seno all’Associazione Documentary in Europe, dal 2015 il progetto e l’archivio vengono acquisiti dall’AMNC, con l’obiettivo di rilanciarne le attività sul territorio regionale.
Il bisogno di costituire un archivio di filmati familiari nasce dal riconoscimento del valore delle immagini contenute in questo tipo di materiale filmico e dall’improrogabile deperimento delle pellicole e dalla conseguente necessità di salvaguardarle e conservarle.

INFO: http://movieontheroad.com/superottimisti/

Il lavoro dell’Associazione si articola in:

– ricerca dei materiali
– restauro delle pellicole: una volta giunte in laboratorio le pellicole vengono sottoposte ad un restauro fisico. – schedatura
– archiviazione: alla fine del processo vengono archiviate le bobine (divise per fondo), e le relative copie su hardisk e su dvd.
– diffusione: i materiali raccolti non sono però solamente archiviati, catalogati e resi disponibili per studiosi e/o interesatti, ma sono valorizzati all’interno del progetto stesso attraverso l’organizzazione di iniziative pubbliche, collaborazioni con case di produzione per la realizzazione di documentari, collaborazioni con TV per la realizzazione di programmi di approfondimento e/o intrattenimento, collaborazioni con enti, associazioni, festival cinematografici, spettacoli teatrali, istituti di ricerca, ecc.

 

Obiettivi dell’iniziativa:

– conservare la memoria collettiva attraverso la preservazione dei filmati familiari;
– proporre un’alternativa agli archivi istituzionali, che permetta di ripensare e raccontare la storia attraverso materiale inedito e di alto valore storico e sociale;
– diffondere le immagini dell’archivio e simultaneamente anche la storia e i valori di un territorio; – impedire il deterioramento dei supporti originali;
– mantenere un legame con il territorio (nella fase della raccolta e del coinvolgimento dei cineamatori) e allo stesso tempo dare visibilità all’iniziativa a livello nazionale e internazionale (attraverso la partecipazione ad eventi europei).

Dopo il successo delle pellicole familiari sul centro della città, l’Archivio Superottimisti, curato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema, lancia la nuova raccolta di pellicole dei quartieri Mirafiori Nord, Mirafiori Sud e Santa Rita

Il progetto si sviluppa attraverso una serie di azioni integrate, proiezioni e incontri pubblici dedicati il 24 ottobre, il 27 ottobre, il 10 novembre, il 17 novembre e l’evento conclusivo nel febbraio 2017.

Le pellicole saranno raccolte fino al 7 dicembre 2016 presso le sedi delle realtà di policulturali dei tre quartieri.

I donatori che metteranno a disposizione il loro materiale riceveranno una copia digitale gratuita.

Qui i luoghi di raccolta a Mirafiori sud:

Casa nel Parco (Via Panetti, 1, Torino); lunedì-venerdì, ore 9.00-19.00;

Biblioteca Pavese (Via Candiolo, 79, Torino); Le pellicole potranno essere consegnate il lunedì dalle 15.00 alle 19.45; il martedì e mercoledì dalle 14.15 alle 19.45; dal giovedì al sabato dalle 8.30 alle 14.00;

ex Informa10 – Mirafiori Sud (Strada Comunale di Mirafiori, 7, Torino). Le pellicole potranno essere consegnate il mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00, dal 10 novembre al 7 dicembre 2016;

Biblioteca Mirafiori (Corso Unione Sovietica, 490, Torino). Le pellicole potranno essere consegnate il martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00; giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato dalle 14.00 alle 18.00.

Schermata-2012-08-05-a-17.01.02

APPUNTAMENTO ALLA CASA NEL PARCO

  •  Giovedì 17 novembre ore 21,00, Casa nel Parco, Via Panetti 1, ingresso libero.

Presentazione del progetto a cura dell’AMNC e del giornale online VICINI e lancio della raccolta sul territorio, attraverso la proiezione di una selezione di immagini dell’archivio e del film Senzachiederepermesso di Pier Milanese e Pietro Perotti (Italia 2015, 95′) alla presenza degli autori.

 

Il film racconta la storia di Pietro Perotti operaio alla Fiat Mirafiori dal 1969 al 1985. Pietro Perotti ha partecipato a tutte le lotte operaie occupandosi da subito di comunicazione all’interno della fabbrica, realizzando adesivi, giornali murali, scritte e disegni nei bagni, pupazzi di cartapesta, poi gommapiuma, che hanno fatto diventare i cortei “teatro di strada”. Con la sua cinepresa super8 ha ripreso situazioni e lotte operaie dal 1974 ad oggi. Grazie a questo materiale inedito il film dipinge un affresco di vita operaia in quella che è stata la più grande fabbrica metalmeccanica d’Europa.

Nel corso della serata verrà proiettato il film 60 Anni a Mirafiori realizzato nell’ambito di MiraDOC – un progetto di YEPP Italia e ITER con la partecipazione del gruppo progetto Essere anziani a Mirafiori sud.

 

Il progetto SUPEROTTIMISTI – Memoria storica audiovisiva dei quartieri Mirafiori Nord, Mirafiori Sud e Santa Rita è ideato e coordinato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema, realizzato grazie al sostegno di Fondazione CRT, la collaborazione con Cascina Roccafranca, Casa nel Parco, Associazione A.me.Va, Ecomuseo Urbano di Torino, Biblioteche Civiche Torinesi e il patrocinio della Circoscrizione 2 della Città di Torino. Di fondamentale importanza la media partnership con il giornale cittadino Vicini – Sguardi Notizie Proposte dai Quartieri di Torino.

Gli eventi sono pensati in maniera diffusa e capillare sul territorio, in modo da intercettare pubblici diversi e potenziali partecipanti al progetto di raccolta di pellicole, oltre a condividere e avvicinare la cittadinanza alla memoria storica del contesto urbano.

L’evento finale sarà organizzato nel mese di febbraio 2017: principale obiettivo della serata conclusiva sarà stimolare il rapporto tra generazioni diverse, coinvolgendo giovani musicisti, che realizzeranno, dal vivo, la colonna sonora della proiezione conclusiva e tutti i cineamatori e donatori del materiale raccolto, a cui verrà consegnata una copia digitalizzata gratuita dei materiali, valorizzando il loro lavoro, che a tutti gli effetti propone un modo alternativo per raccontare la storia attraverso materiale inedito e di alto valore storico e sociale. Il materiale raccolto sarà poi reso disponibile per future ricerche o altri utilizzi, diventando così patrimonio del territorio e della comunità.

Seguiteci
Sul sito http://movieontheroad.com/superottimisti/
Sul profilo facebook dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema! su http://www.vicini.to.it/vicini/superottimisti/
Su https://www.facebook.com/vicini.torino/ 

 

 

 

Condividi: