Sotto i cieli di Torino – una mostra di Ilene Alciati – dal 10 al 21 dicembre alla Locanda nel Parco
Alla Locanda nel Parco saranno in vendita le Guide
E se per una volta ci dimenticassimo del centro, facendo finta che sia qualcosa che esiste solo in virtù di altri centri? Proprio come i 24 quartieri che formano il corpo della città di Torino. L’altra, appunto. La guida muove i suoi passi partendo da questa piccola provocazione, condivisibile o meno che sia. Sicuramente diversa. Così come si presenta sempre diversa la città in ogni suo angolo, dal più periferico al più altisonante, comunque e ormai, nel bene o nel male, in continua evoluzione.
L’altra Torino è un progetto di avvicinamento e scoperta della città. Una guida che propone percorsi inediti in tutti i quartieri a esclusione del centro storico. I vari itinerari sono corredati da un ricco apparato fotografico e contengono mappe, indicazioni sulla durata e sui mezzi migliori per effettuarli, box con approfondimenti, digressioni storiche, artistiche e culturali, curiosità indicate dagli autori.
Andrea Dusio
visita il sito: Espress Edizioni
segui le attività della casa editrice su fb
Ilene Alciati
pittrice, scenografa, marionettista.
Fin da bambina ho avuto maggiore facilità ad esprimermi con le immagini e le forme piuttosto che con le parole. Ho sempre tratto un gran piacere ad osservare e a toccare. Ho sempre amato la materia, la luce, i colori. Dai 6 anni in sù – un po’ condizionata dal fratello, appassionato di fumetti – non facevo altro che inventare personaggi: ne studiavo l’aspetto, la personalità, le abitudini, mi divertiva assegnargli il nome più adatto. Nei miei lavori oggi c’è un po’ di tutto: scenografia, grafica, illustrazione, pittura e scultura.