Spazio mamma
dal 7 novembre, tutti i giovedì ore 14.30-16.30
novembre e dicembre 2024, tutti i giovedì, ore 14.30-16.30
Incontri gratuiti con le esperte.
Per crescere un* bambin* ci vuole una comunità
Accesso libero e gratuito
sino ad esaurimento posti disponibili.
La rassegna di 7 incontri formativi gratuiti è immaginata per coloro che si trovano nel nuovo ruolo di crescere un neonato.
Sappiamo bene cosa significa avere un bimb* piccol*, quindi ogni esigenza del bambino che comporti arrivo posticipato, partenza anticipata, pianti o esigenza di distacco momentaneo dal gruppo sono ben accolti.
Gli incontri sono strutturati in un’ora di conduzione (partecipata) da parte dell’esperta attorno alle tematiche specificate e un’ora di approfondimento del tema in oggetto o di altri dubbi e richieste che le donne presenti desiderano porre all’esperta o al confronto del gruppo.
Lo Spazio Mamma nasce per fornire un’integrazione dei servizi territoriali forniti dai consultori sui temi dell’allattamento, del parto e del preparto, e per ripristinare il sostegno alle neomamme, il supporto ai nuovi genitori, con la creazione di una rete e uno spazio sicuro di condivisione su dubbi e paure.
Partecipare a questi incontri condotti da professioniste impegnate nelle cure pediatriche e della donna non solo avrà come risultato quello di fornire strumenti su tutte le tematiche relative alla gestione del neonato, ma soprattutto la creazione di un luogo ideale di scambio e di crescita anche per neomamme, a contrasto dell’isolamento sempre più diffuso in questa fase della vita.
Sono previsti approfondimenti sui temi del sonno, dell’alimentazione, della gestione del neonato nello spazio domestico e dei primi sintomi, della prevenzione degli incidenti domestici e manovre di primo soccorso.
Gli incontri, dal 7 novembre al 19 dicembre 2024, si tengono il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso Casa nel Parco, quello del 12 dicembre presso la vicina Biblioteca Pavese.
Progetto a cura di Casa nel Parco, Biblioteca Pavese, Progetto Koala e Progetto Salute a tutto tondo.
La rassegna è realizzata grazie alla disponibilità volontaria di professioniste impegnate nel sostegno alla mamma e la cura del bambin*
presso: Casa nel Parco + un incontro presso la Biblioteca Cesare Pavese
Casa nel Parco: via Modesto Panetti 1 Torino
Biblioteca Cesare Pavese: via Candiolo 79 Torino
7 novembre
Il massaggio con l’aromaterapia.
ll punto di vista della danzaterapeuta e aromaterapeuta.
Con Federica Floris danzaterapeuta e aromaterapeuta, attualmente gestisce laboratori presso i nidi comunali e statali (anche sezione lattanti)
14 novembre
I bisogni emotivo/relazionali del bambin*
Il punto di vista della psicologa dell’età evolutiva.
Con Valentina Alberti, psicologa psicoterapeuta, Progetto Salute a tutto tondo.
21 novembre
Allattamento e tipologie di svezzamento.
Il punto di vista della dietista.
Con Gaelle Melis, dietista, Progetto Salute a tutto tondo, Associazione Italiana Celiachia incontri di gruppo al Regina Margherita.
28 novembre
Coliche e reflusso nei lattanti: dal disturbo funzionale alla malattia.
Il punto di vista dell’osteopata pediatrica e della pediatra.
Con Chiara Bertoldo, osteopata, Progetto Salute a tutto tondo e Ilaria Mussinatto, pediatra presso l’Ospedale di Chivasso
5 dicembre
La corporeità della mamma: il corpo della donna (esercizi di stretching e defaticamento) e il rafforzamento della diade mamma-bambino con un approfondimento sul portare in fascia.
Il punto di vista dell’istruttrice di ginnastica posturale.
Con Sara Formicola, danzatrice ed educatrice al movimento, referente del “Mercoledì dei bambini” presso la Casa nel Parco dal 2017
12 dicembre, ore 14.30-16.30
presso la Biblioteca Pavese di via Candiolo 79
Leggi un libro al tuo bambino. L’importanza della lettura in età precoce.
Incontro per scoprire i libri per l’infanzia ed avere suggerimenti su come leggerli.
A cura di del personale della Biblioteca Pavese
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A: 011.011.37080
19 dicembre, ore 14.30-16.30
Uno spazio sicuro: prevenzione degli incidenti domestici e primo soccorso.
Il punto di vista dell’infermiera pediatrica.
Con Melanie Contratto e Silvia Gibin, infermiere pediatriche del reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita, progetto Koala nursing.
Le professioniste
Progetto Koala
Melanie Contratto, infermiera pediatrica del reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita.
Silvia Gibin, infermiera pediatrica del reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita.
Il Progetto Koala da un’idea delle Dott.sse Contratto e Gibin dal 2023 tiene incontri formativi gratuiti alla Casa nel Parco
Progetto Salute a tutto tondo
Melis Gaelle, dietista specializzata in ricomposizione corporea e dimagrimento, riabilitazione nutrizionale nei disturbi del comportamento alimentare e percorsi dedicati alla sfera femminile (fertilità, gravidanza, post-partum, endometriosi,…)
Chiara Bertoldo, osteopata con master in Osteopatia Pediatrica presso la S.S.O.I. di Torino e tirocinio per l’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico nei neonati con plagiocefalia all’Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant’Anna.
Valentina Alberti, psicoterapeuta esperta in età evolutiva, laureata a Torino in Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità, abilitata alla professione di psicologo e iscritta alla Scuola di Psicoterapia cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza, Istituto M.In.D. di Torino.
Professioniste volontarie
Ilaria Mussinatto, pediatra presso l’Ospedale di Chivasso
Federica Floris danzaterapeuta e aromaterapeuta, attualmente gestisce laboratori presso i nidi comunali e statali (anche sezione lattanti)
Sara Formicola, danzatrice ed educatrice al movimento, referente del “Mercoledì dei bambini” presso la Casa nel Parco dal 2017